QUARRATA. La Giunta Comunale ha deliberato di denominare “Passaggio pedonale Don Dino Lucchesi” la nuova passerella sul fosso Quadrelli in località Olmi-Vignole, i cui lavori di realizzazione sono in fase di conclusione. La denominazione sarà soggetta al nulla osta della Prefettura di Pistoia.
La Giunta ha scelto di dedicare la nuova area a Don Dino Lucchesi per le le seguenti motivazioni:
Don Dino Lucchesi, nasce a Vinci nel 1923 e viene ordinato sacerdote nel 1946. È cappellano a Capraia e poi parroco al Melo; arriva a Vignole nel 1955, dove rimane fino al 1976. In seguito è parroco a Campiglio di Cireglio e si occupa anche della Chiesa di San Paolo a Pistoia.Nel 1982 il Vescovo di Pistoia lo nomina direttore dell’ufficio missionario della Diocesi. Muore a Pistoia nel 2003.
Don Dino è stato un sacerdote che ha vissuto a lungo gli anni di servizio presbiterale a Vignole, lasciandosi interrogare dalle novità teologiche e sociali proposte dal Concilio Vaticano II. L’idea di chiesa comunità aperta e disponibile per dialogare con “tutte le persone di buona volontà” è stata il fulcro della sua azione pastorale che è stata di esempio all’intera comunità diocesana. Si è occupato con passione della formazione delle giovani generazioni sostenendo, nella complessità del tempo, l’idea di comunione fraterna e di unità della parrocchia. Esemplare anche la sua opera missionaria, in particolare della Missione diocesana in Brasile. E’ ricordato e amato a Vignole per la sua bontà e generosità e per i frutti che ancora oggi la comunità parrocchiale raccoglie grazie al suo prezioso lavoro.
“Data l’importanza strategica di questa opera pubblica per le frazioni di Olmi e Vignole – spiega il Sindaco Mazzanti – abbiamo scelto di dedicarla alla memoria di una figura che ha significato molto per la comunità locale. Inoltre, di fatto il passaggio pedonale è un collegamento tra le due sponde del fosso Quadrelli e questo ci sembrava un elemento simbolico che dovesse richiamare una persona, come Don Dino Lucchesi, che ha fatto del dialogo e dello scambio reciproco la sua missione di vita. Siamo in attesa del nulla osta della Prefettura, dopodiché, una volta conclusi i lavori, potremmo inaugurare il passaggio pedonale, contestualmente alla cerimonia di intitolazione”.
[comune quarrata]