MONTEMURLO. Nel pomeriggio il vento e qualche nuvola minacciosa avevano un po’ preoccupato gli organizzatori, ma in serata il cielo si è rischiarato e la “Montemurlo sotto le stelle” è stata un successone.
Ieri sera, mercoledì 13 luglio, oltre 3mila persone hanno affollato le centralissime via Montalese via Rosselli, un’occasione per cenare all’aperto alla scoperta delle mille specialità dello street food, per incontrarsi e divertirsi con musica e animazioni varie.
Una sinergia che ha funzionato al meglio quella tra Comune di Montemurlo, Pro-loco e Confesercenti e che ha dato vita ad una serata all’insegna del gusto e del divertimento: «La manifestazione è ben riuscita, contiamo di crescere di anno in anno facendo diventare la Montemurlo sotto le stelle un appuntamento fisso delle estati montemurlesi», commenta l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero.
Grande soddisfazione anche da parte della Proloco, come spiega la presidente, Lorenza Giorgetti: «Dopo un anno di stop, avevamo un po’ di timore, ma tutto è andato benissimo. I commercianti sono rimasti molto contenti. Abbiamo dato vita ad un’ottima collaborazione che spero che anche in futuro ci porti a dare vita ad altri eventi come questo».
Trenta gli stand gastronomici attivi e altrettanti i negozi aperti fino a tarda notte, una buona occasione per fare acquisti in saldo prima delle vacanze. In strada si è potuto “cenare al volo” sgranocchiano sfiziose fritture, gustando gli hamburger di chianina, il lampredotto, l’angus argentino, il fish and chips, le piadine o deliziandosi con gelati e bomboloni cotti al momento.
Molto apprezzata la presenza di Rubina Rovini, semifinalista della conosciutissima trasmissione televisiva Masterchef. L’ex bancaria di Pontedera è stata la giurata d’onore della “gara di torte fatte in casa”, vinta dall’unico uomo in competizione, Matteo, che ha sbaragliato la concorrenza proponendo un dolce ricoperto con una glassa alle fragole. Come premio per lui, una cena per due persone al ristorante “Casa la Querce” a Montemurlo.
Una festa per tutti, dalle famiglie ai giovani, che hanno trovato l’occasione giusta per ritrovarsi e festeggiare. Tre spettacoli di magia con “Elia Gentili, artista della mente”, Simone Rizzuto e Francesco Micheloni hanno stupito i visitatori lungo il percorso.
Quattro, invece, i “punti musica”, che hanno fatto da colonna sonora alla serata: Nadir, Frank DD & friends, Mannarino cover band e il Gruppo ballo spettacolo che ha coinvolto tutti in balli e animazioni.
[masi – comune montemurlo]