oltre la crisi. INCONTRI PER CAPIRE IL VOLONTARIATO

Incontri sul volontariato
Una delle attività svolte dall’Auser

FIRENZE. Dal 5 febbraio al 18 marzo Cesvot presenta la ricerca Oltre la crisi. Identità e bisogni del volontariato toscano condotta dall’Università di Pisa in 11 incontri territoriali, uno per ogni capoluogo più il Circondario di Empoli.

Scopo degli incontri è restituire a ciascuna provincia della Toscana i dati emersi dalla rilevazione. Il gruppo di ricerca, coordinato dal prof. Andrea Salvini, ha infatti acquisito informazioni strutturate e dettagliate su ben 1.712 organizzazioni di volontariato presenti in tutto il territorio regionale.

Il campione preso in esame costituisce il 52% sul totale delle organizzazioni di volontariato aderenti al Cesvot e rappresenta la ricerca più ampia mai condotta relativamente al volontariato toscano.

Il calendario incontri Cesvot
Il calendario incontri Cesvot

Il lavoro di ricerca, i dati raccolti e l’analisi condotta permettono utili e preziosi approfondimenti locali e offrono un quadro puntuale sul volontariato che opera in ogni territorio.

Agli incontri, condotti dal prof. Andrea Salvini, sono invitati a partecipare i volontari e gli operatori delle associazioni, gli enti pubblici e tutti i cittadini interessati a conoscere il volontariato della loro provincia.

“È un volontariato che si fa carico dei propri problemi, è consapevole delle ragioni che sono alla base di quegli stessi problemi, e opera enormi sforzi per mantenere elevati i livelli di offerta dei servizi alla popolazione.

Questo periodo di disagio, ha ridimensionato l’entusiasmo della relazione con le istituzioni e ha messo al centro l’esigenza di recuperare ambiti di autonomia e di maggiore professionalità, anche a costo di mettere in secondo piano aspetti considerati tipici del volontariato, come la gratuità e la spontaneità» (Andrea Salvini).

[comunicato galli torrini]

Print Friendly, PDF & Email