PISTOIA. [a.b.] Su iniziativa di YouLab Pistoia con il patrocinio del Comune di Pistoia e la collaborazione dell’associazione Amici della San Giorgio. Fidapa Bpw Italy Sezione di Pistoia, sabato 14 febbraio alle ore 17 la Biblioteca San Giorgio di Pistoia ospiterà la presentazione del nuovo sito internet dell’associazione culturale OltrePistoia.
“Il nuovo sito internet (www.oltrepistoia.it ) – spiega Martina Colligiani, uno dei membri del nuovo sodalizio – è rivolto a chi ama visitare i luoghi in maniera consapevole o a chi semplicemente è incuriosito da mete mai approfondite. A chi è appassionato dall’intera gamma delle possibilità artistiche o a chi semplicemente ama lasciarsi incantare da un’opera sconosciuta. A chi, infine, è nato nel territorio pistoiese e crede nelle sue potenzialità o a chi semplicemente apprezza qualunque tentativo coraggioso di cercare bellezza. Ecco, a tutti costoro è rivolto il nuovo portale di OltrePistoia Associazione Culturale: un sito pistoiese di nascita ma che racconta luoghi e storie aperte all’oltre”.
“Per raccontare – continua Colligiani – bisogna vivere, per scrivere di un luogo bisogna visitarlo, per fare cultura bisogna coltivarla e coltivarsi giorno per giorno. Questo crede e promuove OltrePistoia Associazione Culturale, attenta alla bellezza e alle potenzialità del proprio territorio ma altrettanto pronta a mettersi in gioco fuori, ascoltando stimoli e proposte altrui. OltrePistoia è una giovane ma lucida scommessa, fatta da chi crede che la bellezza possa ancora cambiare il mondo e non teme di andare oltre il recinto delle proprie piccole certezze”.
Alla presentazione del portale e dell’associazione interverranno Caterina Bellezza e Clara Begliomini- fondatrici dell’associazione e del sito oltre a Cristina Bruni e Martina Colligiani, storiche dell’arte ad eccezione di Colligiani (laureata in estetica filosofica). L’associazione ha all’attivo alcune collaborazioni con la rivista pistoiese Dodici, con l’associazione Oltre l’Orizzonte di Pistoia (per quanto riguarda un percorso d’arte per i disagiati psichici) oltre all’attivazione di progetti di didattica museale legati al Museo Diocesano di Pistoia rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
Nel corso del pomeriggio racconteranno la loro esperienza in compagnia di Chiara Mazzeo (Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia); Elena Becheri (Assessore alla cultura del Comune di Pistoia); Rossella Chietti (Presidente dell’Associazione Amici della San Giorgio); Francesca Rafanelli (Presidente di Fidapa Bpw Italy Sezione di Pistoia).
L’iniziativa sarà presentata da Maria Stella Rasetti (coordinatrice di YouLab Pistoia). La serata sarà allietata da alcune sorprese e da un piccolo buffet con prodotti del territorio.
Per conoscere l’Associazione e le attività : http://www.oltrepistoia.wordpress.com/ . Info sulla serata: 0573 371600 www.sangiorgio.comune.pistoia.it