“OMICIDIO STRADALE: EDUCARE PER NON UCCIDERE”, UN CONVEGNO A MONTECATINI

SiulpMONTECATINI. L’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla fattiva collaborazione del “Lions Club” di Montecatini Terme, del “Rotary Pistoia e Montecatini Terme-Marino Marini”, delle Terme di Montecatini spa, della sig.ra Elisabetta Galligani dell’Hotel Belvedere e di altri imprenditori e commercianti della provincia.

“Buongiorno a tutti – esordisce Maria Grazia Ingegneri – sono il Segretario generale del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia di Pistoia, il sindacato di Polizia più rappresentativo a livello nazionale.

Sono qui per presentarvi questo evento che è stato fortemente voluto da tutti noi Poliziotti Pistoiesi e in particolar modo dai colleghi della Polizia Stradale che più di ogni altro si trovano spesso a dover fronteggiare sia dal punto di vista umano che professionale incidenti stradali in cui sono coinvolti ragazzi a volte giovanissimi.

L’iniziativa sarà naturalmente aperta a tutta la cittadinanza, ed oltre a coinvolgere le massime autorità civili e militari dell’intera provincia nonché personalità di livello nazionale, vi sarà anche la partecipazione diretta del mondo scolastico per favorire, proprio nei cittadini del domani, lo sviluppo di una cultura della legalità e del rispetto delle regole che sono alla base di una vera e sana società civile.

Devo dire che in questo percorso che ci ha portato… speriamo alla buona riuscita dell’iniziativa abbiamo riscontrato parecchia sensibilità ed interesse nei confronti dell’argomento proveniente da diversi ambiti del nostro territorio: quello istituzionale, quello politico, quello imprenditoriale, quello scolastico, quello dei liberi professionisti e quello del sociale, che hanno voluto con la loro presenza contribuire, in diversi modi, alla realizzazione di questa mattinata, dedicata in particolar modo ai nostri ragazzi ed io li ringrazio a tutti dal più profondo del cuore.

La presentazione del convegno in Comune
La presentazione del convegno in Comune

In questa sede ci tengo soprattutto a presentare i relatori, tutti grandi professionisti e profondi conoscitori della materia:

  1. Il dr. Giuseppe Grieco – Sostituto Procuratore della Repubblica;
  2. il dott. Giuseppe Bisogno – Direttore centrale del Servizio Polizia Stradale;
  3. il dr. Massimiliano Annetta, avvocato del Foro di Firenze;
  4. la dr.ssa Silvia Calzolari, psicologo – criminologo, consulente del Ministero di Grazia e Giustizia;
  5. il dr. Massimiliano Massimi, Presidente dell’associazione “Massimo Massimi” Onlus;
  6. il dr. Felice Romano, Segretario generale nazionale del Siulp

Ognuno di loro affronterà il tema del convegno da un diverso punto di vista che va da quello umano a quello tecnico a quello giuridico.

Ringrazio voi giornalisti che siete qui oggi e così spero nel giorno del convegno in quanto sono convinta che attraverso l’informazione su carta, televisiva o online che sia, si riesce sicuramente a veicolare meglio il messaggio che vogliamo fare arrivare ai giovani ma anche agli adulti… e cioè che attraverso un po’ più di severità, legalità e rispetto delle regole le cose possono migliorare e permetterci di vivere con maggiore serenità e tranquillità”.

Scarica: Omicidio stradale

[baccellini – comune di montecatini]

Print Friendly, PDF & Email