OPEN DAY DELLA RISERVA NATURALE DEL PADULE DI FUCECCHIO

Falco di palude [foto Gabriele Grilli]
CASTELMARTINI. Domenica 14 maggio (ore 9-19) il Centro Rdp Padule di Fucecchio  organizza un Open Day della Riserva Naturale: una giornata di aperture  ordinarie e di eventi straordinari per vivere l’area protetta insieme ai  collaboratori e ai volontari del Centro Rdp Padule di Fucecchio.

Per tutta la giornata rimarrà aperto il Centro Visite della Riserva  Naturale del Padule di Fucecchio “Baronessa Irene Alfano Montecuccoli”,  a Castelmartini, con il punto informazioni e bookshop, gli allestimenti  permanenti sull’area umida e due nuove mostre temporanee.

Nell’occasione verrà infatti inaugurata la mostra “in Natura in arte”,  collettiva di disegno naturalistico con opere di Claudia Bufalini, Paola  Consani, Denise Friselli, Isabella Galleschi, Marco Masseti, Alessandro  Sacchetti, Simona Romano, Laura Vivona. Sarà inaugurata anche la mostra fotografica “Rapaci d’Italia”, un  viaggio nel mondo dei predatori alati attraverso le splendide immagini  di Gabriele Grilli e Riccardo Romanelli; entrambe rimarranno esposte  presso il Centro Visite almeno fino a domenica 11 giugno.

Lavorazione delle erbe palustri [foto Enrico Zarri]
Nel pomeriggio al Centro Visite sarà possibile assistere a dimostrazioni  della lavorazione delle erbe palustri (la “sala”, il “sarello” ed altre)  a cura dei ragazzi dell’Associazione Intrecci Onlus, che saranno ben  felici di far partecipare attivamente tutti gli interessati.

Sarà anche possibile (e consigliato) fare un picnic negli spazi verdi  del Centro Visite, magari portando da casa un plaid da stendere sul  prato come si usava una volta; per chi vuole ci saranno anche panini,  pizze ed i famosi bomboloni delle signore di Castelmartini.

Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere  facilmente la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con un bel  percorso panoramico che attraversando un suggestivo paesaggio toscano ed  un bel bosco planiziale conduce fino all’antico porto de Le Morette.

Mostre al Centro Visite di Castelmartini [foto Enrico Zarri]
Per tutta la giornata l’osservatorio faunistico dell’area protetta  rimarrà aperto, ad accesso libero, con un operatore del Centro ed un  cannocchiale a disposizione dei visitatori per attività di birdwatching;  gli specchi d’acqua ospitano in questo periodo numerose specie di  uccelli, anche rare.

Nel pomeriggio chi vuole potrà completare la conoscenza della zona umida  partecipando (in questo caso la prenotazione è obbligatoria) ad una  visita guidata nell’Area Righetti, la parte più segreta e affascinante  della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Tutti gli altri eventi della giornata sono ad accesso libero, senza  prenotazione; info Centro Rdp Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540,  email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu.

[padule ducecchio]

Print Friendly, PDF & Email