QUARRATA. [a.b] “Il Mito di Orfeo” di Agenore Fabbri e “Muri fontane a 3 colori per un esagono” di Daniel Buren, le due opere d’arte entrate a far parte del patrimonio culturale del Comune di Quarrata, la prima posta all’interno del Polo Tecnologico e l’altra a Villa La Magia insieme alla mostra permanente delle opere di Agenore Fabbri conservate all’interno dell’edificio storico quarratino, sono tutte coperte da una assicurazione contro i rischi. L’amministrazione quarratina recentemente ha deciso di unificare i rischi in una unica polizza. Il compito della copertura assicurativa delle varie opere d’arte è stato affidato all’assicurazione Synkronos Italia S.r.l.-Italiana Assicurazione divisione Rem.
Il costo complessivo del premio di rinnovo per un anno ammonta a 5.747,50 euro.
Si tratta di costi annuali che si aggiungono alla manutenzione necessaria ma anche alle spese per il sistema di videosorveglianza posto alla “Magia”. Nel maggio scorso come si ricorderà la fontana venne danneggiata e nonostante la presenza del sistema di videosorveglianza non si è mai scoperto l’autore del gesto vandalico. L’opera permanente di Daniel Buren è visitabile tutti i giorni nell’orario di apertura del parco: dal 1 aprile al 30 settembre – orario di apertura 7,30 – 20,30; dal 1 ottobre al 31 marzo – orario di apertura 8,30 – 17,30.
A fronte dei costi sostenuti annualmente sarebbe interessante sapere quali benefici opere simili hanno portato alla città di Quarrata. Ci domandiamo anche e vorremmo sapere – se qualcuno avrà la premura di risponderci – se anche le opere d’arte della collezione permanente dedicata all’arte contemporanea di Villa La Magia sono state assicurate , a quanto ammontano le spese di manutenzione e quali benefici stanno portando a Quarrata.
Vedi anche: http://andreaballi.blogspot.it/2010/03/una-sede-definitiva-per-il-mito-di.html
2 thoughts on “OPERE D’ARTE ASSICURATE CONTRO I RISCHI”
Comments are closed.