oppositori. IL MEETUP DI MONTALE RILANCIA

La coordinatrice del Meet-up di Montale, Francesca Simoni

MONTALE. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Meet-up di Montale, coordinato da Francesca Simoni.

Il Meetup Montale, riunitosi in data 10 settembre 2019, prendendo atto della nascita del nuovo governo, intende ribadire ancora una volta che l’esperienza montalese della lista civica “Insieme per Montale” ha rappresentato e rappresenta un progetto pilota: un progetto nato mesi fa e frutto di un dialogo con la lista civica Sinistra Unita per Montale, che rivendichiamo come fruttuoso e innovativo, nato in giorni in cui il Movimento, a livello locale, registrava l’epiteto di fascismo.

I membri del Meetup Montale si dichiarano convinti che – data la situazione politica che si era venuta a creare – non ci fosse alternativa alla nascita del governo Conte, al quale va la nostra fiducia e il nostro miglior augurio di buon lavoro.

Un governo che saprà portare avanti, ce lo auguriamo fermamente, gli ideali del Movimento per il bene di tutto il paese, nonostante ciò che ci distingue e continua a distinguerci dagli alleati di governo.

Insieme per Montale

A livello locale, restano tuttavia fortissime le differenze programmatiche e ideali con l’Amministrazione Betti e di conseguenza con i rappresentanti del PD.

La lista Insieme per Montale, in cui il Meetup si è riconosciuto e che ha contribuito a formare, si è presentata alle scorse elezioni amministrative con un programma su base tematica e metodologica molto diverso da quello dell’attuale amministrazione: è su questo che la lista ha ottenuto i voti dei propri elettori e la propria rappresentanza in consiglio comunale.

Il giudizio sulla passata gestione del Comune è, e rimane, negativo e viene riconfermato in relazione alle linee programmatiche espresse dalla lista Pd nonchè ai primi atti del nuovo mandato.

Gli iscritti al Meetup, nel rispondere alle sollecitazioni provenienti da più parti, concordano quindi sull’impossibilità fattiva di prefigurare a livello locale, a breve e medio termine, il tentativo di programmazione di un accordo di qualsiasi tipo con il Pd: diversi sono infatti i contesti nazionali e locali.

La lista civica Insieme per Montale è, e resterà, all’opposizione: un’opposizione che sarà portata avanti in senso costruttivo e responsabile ma che non farà al contempo alcuno sconto, com’è dovere di ogni opposizione che siede nelle istituzioni in rappresentanza dei cittadini.

Il Meetup Montale ha concluso la riunione ribadendo nuovamente tutta la sua fiducia alla lista Insieme per Montale, frutto di un dialogo sperimentale e coraggioso di cui, lo ripetiamo, siamo orgogliosi e che oggi è preso in esempio.

[comunicato stampa – francesca simoni]


Print Friendly, PDF & Email