PISTOIA. Al Koinos, centro sanitario pistoiese della Fondazione Turati onlus, è in arrivo una nuova specialità: l’optometria, disciplina che si occupa di rilevare e trattare i disturbi visivi.
A partire dal mese di maggio, infatti, lo staff del centro medico si arricchisce della presenza della dottoressa Serena Santoro, optometrista comportamentale e contattologa, esperta in visual training e in disturbi visuo-posturali. Il trattamento di questi ultimi implica lo studio della funzione visiva in rapporto alla postura, al lavoro svolto e all’ambiente circostante, in modo da capire quanto e come la funzione visiva possa scompensare il sistema generale e viceversa. Con la dottoressa Santoro partirà inoltre un progetto con le scuole dal titolo “Un occhio per amico”, dedicato ai bambini con disturbi specifici dell’apprendimento.
L’optometrista è una figura aggiuntiva a quella del medico oculista. Si occupa della rilevazione dei difetti visivi e della valutazione della vista, anche in caso di patologie come la chinetosi, disturbo vertiginoso di origine visiva; provvede all’applicazione di lenti a contatto, anche in caso di cheratocono e cornee irregolari, ed è esperto di visual training.
Il visual training optometrico consiste in un insieme di esercizi visivi e motori che permettono di sviluppare e potenziare le abilità del paziente, agendo sulle capacità di rielaborazione dell’informazione visiva. In molti casi, infatti, la correzione ottica (occhiali o lenti a contatto) non è sufficiente a fornire stabilità e talvolta è addirittura non necessaria poiché, nonostante la persona lamenti difficoltà nel vedere, non è presente alcun difetto refrattivo. Tali esercizi consentono di far memorizzare al corpo un movimento visivo o motorio capace di ripristinare l’equilibrio. Questo tipo di allenamento trova applicazione ad esempio nello sport, dove può essere proficuamente usato per potenziare l’attività dello sportivo.
Altro impiego importante del visual training in optometria è quello effettuato in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento. Alcuni di questi, infatti, derivano in realtà da alterazioni della funzione visiva, le quali possono produrre effetti come difficoltà di lettura e di concentrazione. In tali casi, i disturbi possono migliorare attraverso esercizi mirati al rafforzamento delle capacità di apprendimento.
Anche allo scopo di diffondere tra la popolazione la conoscenza delle possibilità di trattamento offerte dall’optometria, è in partenza un progetto con le scuole della provincia di Pistoia dal titolo “Un occhio per amico”. Presso gli istituti aderenti saranno organizzati incontri conoscitivi – due con i docenti e uno con i genitori – per approfondire il tema dei disturbi dell’apprendimento trattabili con vision training optometrico e per illustrare le modalità di applicazione di quest’ultimo. Il progetto sarà curato dalla dottoressa Santoro.
Per informazioni e prenotazioni (la dottoressa Santoro visiterà nei giorni di lunedì e venerdì) è possibile contattare la segreteria di Koinos al numero 0573 994553 o all’indirizzo info@koinos-pistoia.it.
[gonfiantini – fondazione turati]