PISTOIA. Oltre cento persone hanno animato la bella festa del 25 Aprile organizzata alle Fornaci dall’Acsd Lokomotiv, dal Circolo culturale “Garibaldi”, dall’Associazione Acqua Bene comune, dal Comitato Pistoiese per la Palestina, dall’Osservatorio Sanità Pistoiese e da Pistoia Antifascista.
La festa è iniziata con la lettura dell’intervento fatto pervenire dal Presidente della sezione Anpi “P. Gherardini” e la deposizione di una corona di fiori al cippo che ricorda la Divisione “Garibaldi”.
Si sono poi succeduti gli interventi di Pistoia Antifascista, dell’Osservatorio Sanità Pistoiese, del Comitato Pistoiese per la Palestina e dell’Associazione Acqua Bene Comune.
Il pomeriggio è continuato con tanta bella musica della/e Resistenza/e di ieri e di oggi e con una merenda per tutti i partecipanti, in un clima di festa e di convivialità. La festa si è chiusa in tarda serata con la promessa di ritrovarci anche il prossimo anno per ricordare insieme il 25 aprile, ma anche per rappresentare e fare un bilancio dei conflitti presenti nel nostro territorio.
Importante è stata la partecipazione di tanti cittadini che con la loro presenza hanno voluto testimoniare che il 25 Aprile non è una vuota ricorrenza, ma un momento in cui si portano in piazza i conflitti che si sviluppano nei territori per una società in cui l’uomo non sia limite all’uomo, ma suo completamento.
Per questo è stata messa in evidenza la necessità di riprendere in mano il testimone di chi ha combattuto per liberare l’Italia dal nazifascismo, dando concretezza qui e ora alle parole di Piero Calamandrei: ora e sempre resistenza!
[comunicato]