ORSIGNA, L’OMBELICO DEL MONDO

Il logo della Festa della Toscana
Il logo della Festa della Toscana

ORSIGNA. [a.b.] Nell’ambito della “Festa della Toscana 2014” domenica 30 novembre l’associazione Server Onlus con il patrocinio del Comune di Pistoia e della provincia organizza l’iniziativa “Orsigna, Toscana: L’Ombelico del mondo”.

La manifestazione rientra in un progetto volto a creare occasioni di meditazione sulle radici di pace e giustizia del popolo toscano ed in particolare su quelle del territorio pistoiese, nonché dell’Orsigna, paese di Tiziano Terziani.

Filo conduttore della “Festa della Toscana” di questo anno è il “Guardare oltre” inteso soprattutto come impegno ad andare oltre i confini, le abitudini, le convinzioni, per rendere sempre di più la Toscana una “terra del mondo”.

Essendo poi una occasione per coltivare la memoria della sua storia la Festa della Toscana è da considerarsi anche come opportunità per attingere alla tradizione di diritti, civiltà ed integrazione così da consegnare alle future generazioni il suo patrimonio di valori civili e spirituali.

L’associazione Server Onlus ha pensato di rispondere a questa esigenza diffondendo il pensiero del cittadino del mondo Tiziano Terziani. “Con la presente iniziativa – si legge nella presentazione del programma – si intende proiettare una piccola ma significativa fetta di Toscana oltre i propri confini, ed invitare “il mondo” a conoscere le bellezze e le ricchezze tipiche della terra toscana nella quale Terzani ha trascorso alcune fra le ore più significative della sua esistenza e produzione: la Val d’Orsigna. Una zona che per le sue esemplari caratteristiche morfologiche, produttive ed umane, proprio lui, che pure tanto aveva girovagato, ebbe a definire l’ombelico del mondo.

Tiziano Terziani all'Orsigna
Tiziano Terziani all’Orsigna

Il programma della giornata prevede: alle ore 10 il ritrovo ad Orsigna, presso il Molino di Berto; alle ore 10,30 la visita al Molino di Giamba per la battitura a mano e la macinatura delle castagne; alle 12,30 presso il Molino di Berto, lavorazione dei prodotti caseari e degustazione (gratuita e su prenotazione allo 0573-490101) di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15 al Molino di Berto è in programma una conferenza su Il guardare oltre di Tiziano Terzani.

Sarà una conferenza sul tema conduttore della Festa della Toscana 2014 “Per una Toscana terra del mondo” che prevede testimonianze sulla vita ed il pensiero di Tiziano Terzani da parte di parenti ed amici, oltre alla proiezione dell’intervista curata nel 2001 da Giancarlo Zampini . Alle 17 l’iniziativa si concluderà con il lancio del concorso studentesco riservato agli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese sul tema “Montagna Pistoiese, ombelico del mondo”.

Per prenotare la degustazione (gratuita) occorre telefonare allo 0573-490101. Info: serverpistoia@tiscali.itwww.promopt.it – cell. 328-7131536 / 333-6701889.

Print Friendly, PDF & Email