PISTOIA. In questi tempi, in cui le immigrazioni spostano le popolazioni dai paesi poveri ai paesi ricchi, si sta realizzando a Pistoia una importante iniziativa per aiutare la popolazione togolese nella sua stessa terra.
Accanto alla chiesa della missione ortodossa della diocesi di Luni ed Esarcato di Italia che ha sede a Pistoia è sorto l’ospedale Nouvelle Vie “Vita Nuova”, che per la generosità di alcuni pistoiesi è già in fase di evoluzione nella struttura muraria.
Gli architetti Antonio Principato e Stefano Tesi hanno realizzato gratuitamente il progetto di tutta la missione e continuano ad seguirlo.
La prima pietra è stata posta dal Vescovo Silvano Livi nel mese di giugno dell’anno 2014.
Sembra un miracolo che in cosi poco tempo siamo andanti cosi avanti. Si, certo, è un miracolo della Provvidenza, ma anche della solidarietà dei buoni. Tra gli Enti vogliamo ricordare il Conservatorio San Giovanni Battista, presieduto dal prof. Paolo Baldassarri, che ha più volte aiutato la realizzazione della missione e dell’ospedale.
Le idee sono tante: un sistema di adozione a distanza per aiutare i bambini del villaggio del Kpala dove sorge la missione in Togo, l’ingrandimento dell’ospedale, la costruzione della scuola materna e di altri centri sociali tra cui una biblioteca, la realizzazione di un laboratorio di ottica grazie anche alla collaborazione dell’Istituto regionale studi ottici ed optometrici-Irsoo di Vinci, l’aiuto ai contadini per l’acquisto di strumenti agricoli meccanizzati che evitino di sottrarre alla scuola per farli lavorare in campagna i bambini e i ragazzi.
Il sindaco di Pistoia ha manifestato interesse alla iniziativa. Per significare il legame morale e operativo tra Pistoia e il Togo alla chiesa della missione sarà affiancata una cappella dedicata a S. Jacopo per ricordare sulla pietra ma anche nella preghiera i benefattori e i defunti in memoria dei quali sono stati dati contributi per la costruzione dell’ospedale e della la missione Togo.
Il responsabile è il Reverendo archimandrita Paolo, originario del Togo, nominato Vicario Generale dal Vescovo Silvano Livi con il consenso dal Santo Sinodo della Chiesa di Grecia da cui dipende la Diocesi.
Chi volesse informazioni può telefonare al 3342406565 oppure al fisso 0573/41 0 41.
Dal 29 febbraio al 6 marzo 2016 nella saletta adiacente alla chiesa ortodossa di piazza San Francesco 16 tutti giorni festivi dalle ore 16 alle ore 19 sarà esposto il progetto e le foto documentarie e si raccoglieranno le offerte e adozioni a distanza.
Ci auguriamo che i pistoiesi che vorranno percorrere questo “ponte di amore” siano numerosi.
Il giorno domenica 6 marzo 2016 alle ore 18.30 il Vescovo Silvano e l’Archimandrita Paolo con uno degli architetti spiegheranno il senso del “ponte dell’amore “ e risponderanno alle domande degli intervenuti.
Vi invitiamo a prendere nota di questo importante appuntamento. Grazie a tutti di cuore.
Archimandrita Paolo Dzodzi
Associazione dei Cristiani Ortodossi, Pistoia