ospedale. NESSUNA INFESTAZIONE AL SAN JACOPO

Bachi al San Jacopo. 2

PISTOIA. A seguito di articolo diffuso tramite social media su una presunta infestazione di animali all’interno del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia la direzione sanitaria, al fine di rassicurare in primo luogo i pazienti ricoverati ed i loro familiari, gli operatori ed i cittadini, precisa che nell’area esterna circostante il presidio ospedaliero di Pistoia viene regolarmente effettuata un’attività di prevenzione da parte del servizio disinfettori del dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria, per evitare la colonizzazione da parte di eventuali infestanti (insetti, roditori, ecc…).

I sopralluoghi sono svolti in rispetto ad un protocollo relativo alle misure di prevenzione che devono essere adottate in tutti i presidi ospedalieri dell’area pistoiese.

Nel caso specifico gli “animaletti” menzionati nell’articolo appartengono alla famiglia dei coleotteri e la loro presenza è per lo più circoscritta al piano terra dell’ospedale ed esclusivamente in prossimità dei varchi di ingresso ed uscita adiacenti al verde.

Gli insetti, pur essendo visivamente sgradevoli alla vista, sono ritenuti del tutto innocui per la salute dei pazienti, dei loro familiari e degli operatori.

Nonostante questo è già stato attuato un primo intervento di disinfestazione che verrà ripetuto per eliminare totalmente gli insetti. A seguito della disinfestazione è stato anche eseguito un intervento di pulizia, sempre nelle zone interessate.

Gli insetti, si ribadisce, non rappresentato assolutamente veicolo di alcuna infezione per l’uomo.

[ponticelli – asl toscana centro]

Print Friendly, PDF & Email