MONTEMURLO. Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione al campo da allenamenti allo stadio “Ado Nelli” di Oste, dove è stato sostituito il manto in erba sintetica. Gli interventi, effettuati direttamente dalla società “Jolly Montemurlo”, che ha in gestione l’impianto, con un contributo di circa 40 mila euro del Comune di Montemurlo, hanno visto lo smaltimento del vecchio manto da gioco, la realizzazione di un nuovo fondo e l’installazione dell’erba sintetica con le caratteristiche di idoneità per il gioco del calcio.
Sistemate anche le canalette laterali per lo scolo dell’acqua. Lo spazio necessitava da tempo di lavori di sistemazione e la società Jolly Montemurlo, confermata nella gestione dell’impianto dopo una gara pubblica, a luglio scorso propose al Comune di poter svolgere direttamente gli interventi, che nel giro di poche settimane sono stati portati a termine.
«Stiamo lavorando per rafforzare il settore giovanile della società e ci premeva molto avere a disposizione questo nuovo campo da allenamenti – spiega il presidente della società Jolly Montemurlo, Gabriele Nesi –. Lo spazio, infatti, sarà utilizzato soprattutto dalla scuola calcio e dal settore giovanile».
Anche l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai, è molto soddisfatto del risultato ottenuto e dice: «L’obbiettivo dell’amministrazione è quello di avere un impianto nelle migliori condizioni possibili per favorire la formazione sportiva dei bambini e dei ragazzi e per la promozione di una sana. Socialità. Dunque, è molto importante essere riusciti a rinnovare questo campetto da gioco, che ora potrà garantire una migliore offerta di spazi da gioco e da allenamento per chi frequenta l’impianto».
Per inaugurare ufficialmente il nuovo campetto, l’amministrazione e la società sportiva stanno pensando d’organizzare una partita tra Jolly e amministratori comunali, a testimonianza dell’ottimo rapporto di collaborazione portato avanti nell’interesse del calcio a Montemurlo. I lavori al nuovo campetto da allenamento sono costati circa 50 mila euro e il Comune rimborserà alla società Jolly Montemurlo, 40 mila euro sotto forma di scomputo del canone annuo di affitto (cifra che si attesta a 18mila euro annui, così come stabilito dalla gara d’appalto). Dunque, per i prossimi due anni il Jolly non pagherà l’affitto, ma si farà carico di importanti manutenzioni per rendere l’impianto sempre più bello ed efficiente.
Inoltre durante l’estate sono stati portati a termine la sistemazione e il rinverdimento del campo di allenamento in erba, mentre proseguono i lavori sul nuovo blocco di spogliatoi, rallentati a causa di problemi con la ditta appaltatrice.
[masi – comune montemurlo]