padule. “A PRANZO CON LE BUONE ERBE” A CASTELMARTINI

Erbe selvatiche sul Montalbano [foto Enrico Zarri]
Erbe selvatiche sul Montalbano [foto Enrico Zarri]
CASTELMARTINI. Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali possono offrire una gustosa materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali, legati ad un sapere antico che un tempo si tramandava di madre in figlia.

Nell’ambito del corso “Le buone erbe”, l’Associazione Intrecci Onlus ed il Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus, in collaborazione con la Sezione Soci Valdinievole di Unicoop Firenze e con la Parrocchia di Castelmartini, organizzano un pranzo a base di erbette selvatiche.

Il menu, totalmente vegetariano, potrà subire variazioni in base alla reperibilità delle erbe selvatiche: come antipasto uno sformatino di asparagi selvatici con fonduta di pecorino; per primo gnocchi alle ortiche e per secondo insalatine di campo con crocchette di erbe, miglio con cuore filante di scamorza, uova sode con pesto al finocchietto selvatico; infine come dolce la torta coi becchi lucchese.

Il pranzo, che si terrà a Castelmartini (Larciano), è aperto a tutti (anche a chi non ha partecipato al corso), con una quota di adesione di 15 euro; il ricavato andrà a favore delle attività delle due associazioni onlus.

Per informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (email fucecchio@zoneumidetoscane.it); prenotazione entro il 18 marzo telefonando ai numeri 334/1129812 (Cristina) o 333/9189859 (Tatiana).

[padule fucecchio]

Print Friendly, PDF & Email