PADULE DI FUCECCHIO E MONTALBANO: VISITE GUIDATE TRA STORIA E NATURA

Barco Reale mediceo (foto Elena Collina)
Barco Reale mediceo (foto Elena Collina)

CASTELMARTINI. Per gli amanti della natura, della storia e delle tradizioni locali, proseguono le visite guidate nel Padule di Fucecchio e sul Montalbano organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Domenica 24 maggio (ore 9-12) è in programma un itinerario sul Montalbano, nel Comune di Lamporecchio, alla scoperta dei boschi di San Baronto e dei tratti meglio conservati del Barco Reale mediceo.

La visita guidata parte proprio da San Baronto, località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l’abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.

Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4.000 ettari istituita da Ferdinando II de’ Medici per le cacce granducali; il Barco ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.

Airone cenerino (foto Alessio Bartolini)
Airone cenerino (foto Alessio Bartolini)

Per quel che riguarda gli aspetti naturalistici, durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.

Sabato 30 maggio (ore 16-19) è invece in calendario una visita guidata nell’Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della riserva naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito la proprietà; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.

Anche in questa parte della riserva naturale sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua, dotati anche di due osservatori faunistici, che ospitano durante la migrazione primaverile e la stagione riproduttiva una grande varietà di uccelli acquatici.

Sentiero mulini Vinci
Sentiero mulini Vinci

Domenica 31 maggio (ore 9-13) ancora un itinerario sul Montalbano fra boschi, torrenti e resti di antichi mulini; il percorso, che inizia nelle vicinanze della casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano, consente di ammirare alcune delle aree terrazzate più caratteristiche del Montalbano e di inoltrarsi nella ombrosa Vallebuia, conosciuta anche come Valle dei Mulini, dato che lungo il rio si possono trovare i resti di antichi mulini.

Il torrente, immerso in un bosco di cerri e castagni e ammantato nell’alveo da una galleria di ontani neri, è ricco di cascate e pozze piene di vita, che ospitano ancora gli ultimi esemplari del granchio di fiume, un grande crostaceo ormai raro nel nostro territorio, oltre ad anfibi interessanti come la salamandrina dagli occhiali.

Al rientro i partecipanti che lo desiderano potranno visitare la Casa Natale di Leonardo, recentemente rinnovata nell’allestimento museologico, e spostarsi nel borgo medievale di Vinci con il Museo Leonardiano.

Per la partecipazione alle visite è richiesta una piccola quota di partecipazione; informazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o sulla pagina www.paduledifucecchio.eu.

[padule di fucecchio]

Print Friendly, PDF & Email