PADULE DI FUCECCHIO: FONTE DI EMOZIONANTI SCOPERTE

Testuggine dalle orecchie rosse (foto Enrico Zarri).jpg
Testuggine dalle orecchie rosse (foto Enrico Zarri)

CASTELMARTINI. Sono ancora aperte le iscrizioni per il campo natura sul Padule di Fucecchio e le altre aree protette della provincia di Pistoia, rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, che si terrà dal 13 al 17 luglio; l’iniziativa è organizzata dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio Onlus nell’ambito del progetto “Estate nei Parchi 2015” e realizzata con il contributo della Regione Toscana.

Per i naturalisti in erba, il Padule di Fucecchio rappresenta una fonte pressoché inesauribile di emozionanti scoperte: armati di binocolo, macchina fotografica e taccuino per gli appunti, e soprattutto con la guida di operatori esperti, possono osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude.

Il campo natura, che ha come base gli spazi (climatizzati) del nuovo Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini, si pone l’obiettivo di proporre, a costi contenuti, un’esperienza di una settimana a contatto con la natura che, attraverso un approccio ludico/didattico, favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali stimolando comportamenti ecosostenibili.

Gambero Louisiana
Gambero Louisiana

Il programma prevede escursioni nel Padule di Fucecchio e nelle aree vicine, alla scoperta delle emergenze naturalistiche del territorio, programmate tenendo conto del clima caldo di questo periodo; oltre alla Riserva naturale, si dedicano altre visite ad ambienti pregevoli della Valdinievole, privilegiando luoghi ombrosi ed arieggiati, ed è prevista anche una gita giornaliera sulla Montagna pistoiese.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu.

[centro rdp fucecchio]

Print Friendly, PDF & Email