PADULE: GLI UCCELLI FRA STORIA, LEGGENDA, ARTE E LETTERATURA

Ibis sacro (foto Gino Santini)
Ibis sacro [foto Gino Santini]
CASTELMARTINI. Sabato 28 novembre (alle 16) si terrà un incontro su “Gli uccelli fra storia, leggenda, arte e letteratura” presso la saletta del Centro visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini.

In programma gli interventi di Amedeo Bartolini, professore di letteratura italiana, su “Gli uccelli nella letteratura” e di Alessandro Canci, archeologo, “Tra Terra e Paradiso: gli uccelli nella storia dell’arte e nella cultura dell’uomo”.

Gli uccelli sono probabilmente la classe più intrigante fra i vertebrati. La loro principale peculiarità, ossia il volo, la possibilità quindi di vivere la loro esistenza in una dimensione profondamente diversa da quella terrena, ha suscitato da sempre nell’uomo forti ed intense emozioni che hanno lasciato tracce significative ed importanti nella cultura, nella storia e nelle varie espressioni dell’arte.

Lo scopo di questo incontro è proprio quello di presentare una sintesi di questo confronto tra la nostra specie e gli uccelli a partire dalla preistoria, dove compaiono i primi esempi di raffigurazione di volatili su piccole sculture in osso o dipinti sulle pareti delle grotte, passando poi a considerare gli uccelli nell’universo culturale egizio, romano e del vicino oriente. Come introduzione, una “planata” sugli uccelli nell’arte letteraria.

Nell’occasione verrà anche presentato ufficialmente il calendario fotografico del Padule di Fucecchio 2016, con tredici splendide immagini in grande formato, e si potranno fare i primi acquisti natalizi presso il bookshop del Centro visite: stampe naturalistiche e pubblicazioni, ma anche piccoli oggetti realizzati con le erbe palustri.

L’appuntamento fa parte del ciclo “Nonsolopadule – Incontri fra storia, natura e cultura” organizzato dal Centro di ricerca, Documentazione e promozione del Padule di Fucecchio; sono previsti altri due incontri su “Il mondo straordinario delle farfalle” (sabato 5 dicembre) e su “Paludi, boschi, fiumi tra Valdarno e Valdinievole. Studi di storia d’ambiente” (sabato 12 dicembre).

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero (sarà gradito un eventuale contributo per le attività del Centro): info Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu e pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.

Nell’immagine di Gino Santini un Ibis sacro: venerato nell’antico Egitto come una divinità (Thoth) e raffigurato nei geroglifici, ai nostri giorni si può osservare nel Padule di Fucecchio.

[padule]

Print Friendly, PDF & Email