PADULE. STAGE FORMATIVO SULLA QUALITÀ DEL TERRITORIO

Studenti al Museo della Civiltà Contadina
Studenti al Museo della Civiltà Contadina

CASTELMARTINI. Quindici studenti del 3°,4° e 5° anno del Liceo Classico/Scientifico “Don Carlo Mura” di Angri (Sa), selezionati sulla base dei crediti formativi, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad uno stage nell’ambito del progetto: “La vivibilità del nostro territorio” (Por-Campania-2013-118), svolto presso l’Istituto di Biometeorologia del Cnr di Firenze.

Nelle tre settimane di permanenza in Toscana il gruppo, accompagnato dalla Dr.ssa Francesca Ugolini (Ibimet-Cnr), ha avuto la possibilità di visitare varie aziende agricole biologiche e le strutture degli Enti che si occupano di controllo e tutela dell’ambiente nella nostra regione.

Fra le mete selezionate anche un’area protetta di interesse sovranazionale, la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, come occasione per prendere coscienza del ruolo centrale della conservazione della natura nell’ambito delle azioni di riqualificazione di un territorio, anche ai fini di creare nuove opportunità di crescita economica.

Nel corso dello stage è stato mostrato il nuovo Centro Visite di Castelmartini e la Riserva Naturale istituita dalla Provincia di Pistoia (area le Morette), popolata da migliaia di uccelli acquatici, fra i quali anche un gruppo di 7 fenicotteri rosa. È stata inoltre illustrata l’attività del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, l’associazione di Enti pubblici ed altri soggetti portatori d’interessi del territorio, che da 25 anni opera localmente negli ambiti della promozione del territorio, e dell’educazione, della progettazione e del monitoraggio ambientale.

La giornata si è conclusa con una visita al Museo della Civiltà Contadina “Casa Dei” situato in località Bagnolo, dove il gruppo ha potuto apprezzare gli oggetti e le pratiche della tradizione rurale Toscana e fare confronti con gli elementi della cultura contadina campana.

Il Presidente
Prof. Amedeo Bartolini

Print Friendly, PDF & Email