palazzo aperto. ALLA SCOPERTA DI LUOGHI INSOLITI

La prima edizione di “Palazzo aperto”

PISTOIA. Nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia “Il museo e la città”, domenica 12 gennaio, alle 16, è in programma Il Palazzo della Città, la visita al Palazzo comunale e al suo patrimonio artistico. S

i tratta di una visita guidata agli spazi monumentali del Palazzo trecentesco, tuttora sede del governo cittadino e del Museo Civico d’arte antica, una sorta di ‘viaggio nel tempo’ all’esterno e all’interno dell’antico edificio.

È possibile scoprire le sale del Palazzo (la sala Maggiore, la sala di Grandonio, dove si svolge il consiglio comunale, la cappella di Sant’Agata e la sala Guelfa, attuale ufficio del sindaco), il Museo Civico e i luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, come la scala a chiocciola e il cavalcavia che univa la sala Maggiore al Duomo.

La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è su prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 10 gennaio al numero verde di PistoiaInforma 800 012146. Punto di ritrovo del gruppo è la biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell’inizio. La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo.

Per informazioni è possibile contattare l’unità operativa Musei e beni culturali del Comune di Pistoia ai numeri 0573 371214, 371277, il Museo Civico allo 0573 371296.

Tutte le informazioni e i programmi completi delle attività didattiche sono scaricabili dall’indirizzo http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/

[comune di pistoia]

 

Print Friendly, PDF & Email