palio dei rioni. PRESENTATA L’EDIZIONE 2017, TUTTE LE NOVITÀ

Torna il palio dei rioni a Quarrata

QUARRATA. Si rinnova anche questo anno l’appuntamento con il Palio dei Rioni.

La manifestazione è giunta ormai alla V edizione, la terza con gare in 6 discipline sportive (calcio, basket, beach volley, atletica leggera, podismo e ciclismo), e negli anni ha dimostrato di essere un appuntamento molto sentito dai cittadini, che hanno ritrovato lo spirito di appartenenza al proprio Rione.

Il Palio dei Rioni accompagnerà i quarratini dal 29 maggio al 3 settembre quando, con la consueta corsa ciclistica, si concluderanno le gare in programma e sarà proclamato il rione vincitore per il 2017.

Il Palio è evento che coinvolge varie associazioni sportive del territorio: A.C. Quarrata Olimpia, Blu Volley, Dany Basket, Podistica La Stanca, Podistica Quarrata e Organizzazioni Ciclistiche Pistoiesi che saranno tutte parte del Comitato organizzatore che vedrà al suo interno anche i rappresentanti dei vari rioni. Le attività di tesseramento e arbitraggio saranno interamente seguite dalla UISP Pistoia.

Gli otto rioni quarratini dovranno cercare di realizzare il maggior punteggio possibile fronteggiandosi nelle gare previste. Confermata la gara di mountain bike, novità del palio 2016, che si svolgerà il 23 luglio, completamente all’interno del parco della Magia.

Quarrata, campo da basket lungo la Fermulla

Novità principali di questo anno, che per motivi organizzativi non vedrà lo svolgimento del torneo di Beach soccer, sono:

  • l’utilizzo del nuovo Campino “Daniele Gori” sul lungo Fermulla per la disputa delle partite di basket
  • l’organizzazione di un torneo per rioni di Burraco che si svolgerà il 23 giugno in piazza Fabbri (in caso di maltempo verranno utilizzati i locali del Polo Tecnologico)
  • l’organizzazione, domenica 9 luglio, di un torneo di atletica leggera con i ragazzi delle scuole medie, in un progetto, condiviso con le direzioni didattiche e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, denominato “Rioni nelle scuole”

Al termine delle gare verrà proclamato il rione vincitore dell’edizione 2017 che riceverà un Palio realizzato da una giovane che frequenta le scuole Medie di Vignole. Inoltre, come consuetudine, verrà premiato anche il rione vincente del Torneo di Calcio, che riceverà con un palio realizzato dall’artista Simone Tramonti.

Giovedì 25 maggio è prevista la cena di presentazione del Palio 2017 che si svolgerà in piazza Risorgimento a partire dalle ore 20.00 (in caso di maltempo verranno utilizzati i locali del Polo Tecnologico).

L’Amministrazione comunale, oltre a riconoscere un contributo economico al Comitato Organizzatore dell’iniziativa e a garantire il supporto logistico durante tutto lo svolgimento delle gare previste dal Palio, contribuirà alla realizzazione della cena di presentazione mettendo a disposizione la mensa comunale per la preparazione dei pasti sia fornendo il suo supporto nella predisposizione dei tavoli in piazza.

La premiazione dell’edizione 2016 [foto  Cristiano Luca Martini]
Commenta il Sindaco Mazzanti “L’Amministrazione ha accolto con favore la richiesta di collaborare nell’organizzazione del Palio dei Rioni di questo anno.

“Ringrazio tutti i membri del comitato organizzatore e i referenti dei rioni per il grande lavoro che stanno svolgendo per rendere possibile l’edizione di questo anno e spero che, ancora una volta, si possa riscontrare una larga partecipazione da parte dei nostri concittadini.

“Si tratta di un evento che negli anni ha avuto il pregio di aumentare lo spirito di appartenenza e l’aggregazione fra i nostri cittadini oltre ad essere un valido strumento per la sensibilizzazione dei nostri giovani verso lo sport”.

[comune quarrata]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “palio dei rioni. PRESENTATA L’EDIZIONE 2017, TUTTE LE NOVITÀ

  1. Da non dimenticare il prezioso contributo della Fondazione Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna pistoiese.

    Alessandro Cialdi

Comments are closed.