“PALIO DI PESCIA” TRA RIEVOCAZIONE STORICA E IDENTITÀ

La presentazione del palio di Pescia
La presentazione del Palio di Pescia

FIRENZE-PESCIA. “Tutti a Pescia nel fine settimana”. È l’invito che ha caratterizzato la presentazione del 38° Palio Città di Pescia, questa mattinaa palazzo Panciatichi, dove un gruppo di figuranti ha riportato ad una competizione che affonda le sue radici nel lontano 1339.

“Gli eventi come il Palio di Pescia sono manifestazioni di identità di un comune, di un’entità territoriale, di una regione – ha esordito il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani – sono iniziative, autenticamente storiche, da rendere sinergiche per promuovere la nostra Toscana”.

“A Pescia viene esaltata l’arte dell’arcieria, della freccia che colpisce al centro – ha continuato il presidente – mentre molte manifestazioni sono per lo più incentrate o sul cavallo, o sull’abilità o sul vigore umano, l’arte della freccia ricorda la difesa dei comuni nel Medioevo”. Un tuffo nel passato avvolto anche dall’incanto delle Madonne fiorentine, con elezione della Miss il sabato prima del Palio, previsto per domenica 6 settembre, con il Torneo degli Arcieri dei quattro rioni cittadini, vera e propria sfida all’ultima freccia. “Tutti a Pescia per esaltare la toscanità – ha concluso Giani – nei suoi valori storici e immateriali”.

Il manifesto ufficiale del Palio di Pescia
Il manifesto ufficiale del Palio di Pescia

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere regionale Marco Niccolai, che ha partecipato alla conferenza stampa, con il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e dall’assessore Barbara Vittiman.

“Il Palio della Città di Pescia si fonda sull’attività dei quattro rioni cittadini, impegnati in tutto l’arco dell’anno”, ha rilevato Niccolai, capaci di trasmettere ai visitatori un “effetto paese” che dice molto sull’impegno di una intera città. “Un Palio come quello di Pescia, che cresce e si rinnova ogni anno – ha affermato il sindaco Giurlani – è possibile grazie alla partecipazione di tutti, al volontariato, ai giovani, ai rioni”.

“Tutti impegnati a lavorare per una puntuale e rigorosa rievocazione storica – ha aggiunto l’assessore Vittiman – capace di raccontare una città medievale e dal grande passato”.

Il programma completo della manifestazione è consultabile all’indirizzo www.paliocittadipescia.it

[comunicato consiglio regionale toscana]

Print Friendly, PDF & Email