PALLONE DI PATTINAGGIO, INIZIATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA E PULIZIA

Lavori al pallone di pattinaggio. 1

PISTOIA. Sono iniziati ieri mattina, 4 settembre, i lavori di pulizia straordinaria del Pallone di pattinaggio in via Valdibrana. Saranno rimossi i brandelli del telone di copertura danneggiato dalla tempesta di vento il 5 marzo 2015, e l’area verrà pulita dalle erbacce, dai rifiuti abbandonati e dai materiali ormai inutilizzabili dopo due anni e mezzo di totale incuria.

I lavori, svolti dal personale dei cantieri comunali, proseguiranno anche nei prossimi giorni.

«Si tratta – commenta il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi – di un intervento indispensabile contro il degrado che inevitabilmente, dopo due anni e mezzo di abbandono dell’impianto, ha contraddistinto l’area causando problemi di decoro e di sicurezza. Sul Pallone ci sono stati enormi ritardi da parte di chi ci ha preceduto, e queste mancanze hanno fatto sì che i problemi si moltiplicassero. A poco più di due mesi dal nostro insediamento, il lavoro di pulizia e messa in sicurezza del Pallone rappresenta un segnale per la città, che ha bisogno di investimenti sull’impiantistica sportiva per poter avere strutture adeguate. In questo momento, con una notevole conta dei danni, superiore al marzo 2015, l’assessore allo sport sta lavorando sulla questione “Pallone” per individuare la miglior strada da percorrere per il ripristino dell’impianto».

lavori al pallone di pattinaggio. 2

«Nei prossimi giorni – annuncia l’assessore Gabriele Magni – verrà effettuata una verifica di tipo statico sulla struttura da parte di un ingegnere appositamente incaricato. L’esame servirà a capire se sarà possibile riposizionare il telone di copertura oppure se saranno necessari interventi sulla struttura reticolare. I lavori iniziati questa mattina – prosegue l’assessore – comprenderanno anche la rimozione di alcuni arredi ormai inutilizzabili».

Stamattina, insieme all’assessore allo sport Gabriele Magni e al sindaco Alessandro Tomasi, arrivati al Pallone di pattinaggio per un sopralluogo, c’era anche il personale dell’ufficio sport oltre a quello dei cantieri comunali che sta intervenendo nel perimetro della struttura.

[faragli – portavoce sindaco pistoia]

 

 

Print Friendly, PDF & Email