panta rei. IL CENTRO COMPIE 10 ANNI

I dieci anni di Panta rei
I dieci anni di Panta rei

PISTOIA. Una mostra fotografica ed una interattiva, un film autoprodotto, spettacoli e cene. È un calendario ricco di iniziative ed eventi, quello organizzato dagli ospiti del Panta Rei, con la collaborazione del personale, per festeggiare il decennale della struttura che li accoglie.

L’anno 2016 rappresenta un grande traguardo per il Centro socio riabilitativo della Ausl 3 aperto con la collaborazione dei Comuni del territorio della piana pistoiese, Quarrata, Agliana e Montale e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Per festeggiare i dieci anni di attività sono stati realizzati una serie di appuntamenti che coinvolgeranno le comunità locali delle tre amministrazioni comunali.

Le iniziative sono state presentate stamattina, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco del Comune di Quarrata Marco Mazzanti, gli assessori al sociale dei Comuni di Agliana e Montale, rispettivamente Luisa Tonioni e Sandra Neri, da Daniele Mannelli, direttore Società della salute pistoiese e Luciana Chiti, responsabile del settore socio sanitario della Società della salute pistoiese, da Roberta Stefanelli coordinatrice del centro Panta Rei e Chiara Gherardeschi responsabile staff direzione aziendale pistoiese.

La mostra. Sabato 12 marzo alle 17,30, nel Comune di Quarrata, presso il polo tecnologico inaugurazione della mostra fotografica “Ciack Bigira”: esposizione fotografica dei dieci anni di attività del centro Panta Rei e mostra interattiva del progetto cinematografico “Nostro Cinema”. La mostra sarà aperta da lunedì 14 a venerdì 18 dalle  9,30 alle 15,30.

La mostra, oltre a proporre una raccolta di immagini dei dieci anni del Panta Rei, ripercorre anche le tante storie vissute dai ragazzi all’interno della struttura dove si svolgono numerosi laboratori (artigianato, cucina, giardinaggio, ecc…).

La mostra è stata realizzata con lo scopo di “rinnovare i ricordi e fissare i “traguardi”.

Il film. Lunedì 14 marzo alle 21 al Cinema Teatro Nazionale di Quarrata proiezione del film autoprodotto dal Centro Panta Rei dal titolo “Nostro Cinema”, realizzato in collaborazione con il registra Tommaso Beneforti.

Si tratta di un vero e proprio cortometraggio suddiviso in spezzoni di generi cinematografici (commedia all’italiana, horror, western). Dalla scrittura della sceneggiatura, alla scelta dei ruoli, dai costumi e ai trucchi fino alle riprese il progetto è stato interamente sviluppato dagli ospiti del centro.

La “Notte del Cinema”. Venerdì 8 Aprile alle 21 al Teatro Moderno di Agliana i sempre in collaborazione con il registra Beneforti serata/spettacolo e consegna degli “Oscar”: saranno premianti con la “statuetta” d’oro coloro che si sono distinti in varie specialità, negli spettacoli, nei video e corti cinematografici interpretati nei 10 anni di attività del centro.

Film e “Brindisi sotto le stelle” . Venerdì 17 giugno alle 20 a “Villa Smilea” nel Comune di Montale proiezione all’aperto del film “Nostro Cinema” e a seguire apericena e festa di chiusura insieme agli ospiti, ai loro familiari agli operatori e alla cittadinanza.

Gli sponsor.  Molti progetti sono stati realizzati grazie al contributo economico dell’associazione Feste Rurali della Ferruccia, che ogni anno organizza una raccolta fondi e devolve il ricavato al Panta Rei.

Per la serata “La Notte del Cinema” si ringraziano “l’Equipé Mariolina”, “Il Tulipano” rispettivamente per le acconciature e i bouquet di fiori.

Scheda/Il centro. ll centro socio riabilitativo Panta Rei nasce il 6 marzo 2006 per volontà dei tre Comuni della Piana pistoiese (Quarrata, Agliana, Montale) e dell’ azienda Asl 3 di Pistoia.

Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è una struttura per giovani diversamente abili che hanno terminato il percorso scolastico e che non possono accedere a percorsi formativi professionali o di lavoro. La gestione delle attività è affidata ad una equipe di lavoro formata da animatori ed esperti di attività occupazionali.

La struttura semiresidenziale risponde alle esigenze di quei ragazzi che si trovano in situazione di disagio socio-ambientale per i quali si ravvisi la necessità di un supporto educativo e di un modello positivo che stimoli rapporti sociali adeguati.

All’interno del centro si svolgono svariate attività, fra cui: quelle di tipo laboratoriale (artigianato, cucina, giardinaggio, drammatizzazione) o più propriamente specifiche con il coinvolgimento di operatori specializzati quali: un fisioterapista, un musicoterapista, uno psicomotricista e un esperto di idromotricità.

L’obiettivo primario del centro è quello di offrire all’ospite uno spazio che tuteli il suo diritto a vivere in un ambiente ricco di stimoli sul piano della crescita e sereno sul piano dei rapporti con gli altri.

[ponticelli – coordinamento ufficio stampa usl area vasta centro]

Print Friendly, PDF & Email