PISTOIA. A breve la gestione del parcheggio di pertinenza del vecchio ospedale del Ceppo, con ingresso in via Matteotti, passerà all’amministrazione comunale e i posti auto verranno incrementati di 77 unità.
Grazie ad un contratto di comodato d’uso, che sarà firmato nei prossimi giorni dall’Ausl Toscana Centro, proprietaria dell’area, e Comune di Pistoia, interessato ad acquisirla gratuitamente, sarà significativamente ampliata l’offerta di sosta nella città.
Sulla base degli accordi intercorsi con la proprietà, l’amministrazione comunale gestirà l’intera area destinata a parcheggio, aumentando l’attuale capienza di 140 posti auto destinata gli esterni, con i 77 stalli precedentemente destinati ai dipendenti – ubicati nel settore posto al confine con viale Matteotti ed attualmente vuoti – per un totale di 217.
Si tratta di una risposta importante per garantire l’accesso in città, in un’area, quella del Ceppo, che si trova in una posizione strategica rispetto al centro storico. L’intento dell’amministrazione è quello di avviare, attraverso questo intervento, il processo di realizzazione degli obiettivi del piano urbano della mobilità sostenibile, già presentato in commissione consiliare e oggetto del confronto con i cittadini negli incontri di partecipazione che si stanno svolgendo in tutta la città.
Infatti, l’ampliamento della sosta al Ceppo prevede il ripristino di una tariffa, pur minima, del parcheggio – modalità già in vigore con la gestione Asl, quando il parcheggio serviva il vecchio ospedale del Ceppo – per favorire la rotazione delle auto, quindi la maggiore accessibilità in centro, e contemporaneamente indurre ad usare di più i parcheggi scambiatori, in particolare il parcheggio di piazza Oplà largamente inutilizzato.
In questo modo, si interviene in maniera coerente con l’impostazione del piano, laddove si afferma che i previsti incrementi di zone pedonali e ztl, nella logica della promozione della mobilità dolce e del trasporto collettivo, saranno preceduti e accompagnati da interventi di riqualificazione urbana e aumenti di stalli di sosta nelle aree vicine.
La tariffa applicata sarà quella più bassa – tariffa marrone – che prevede il pagamento di un euro dalle 8 alle 15 e un euro dalle 15 alle 20, con possibilità di abbonamenti mensili da 10, 16 o 22 euro: una tariffa che tiene conto delle esigenze, in particolare, delle lavoratrici e dei lavoratori del centro storico. Sarà inoltre consentita la gratuità del parcheggio per i residenti del settore di sosta corrispondente e nella zona a traffico limitato.
La corretta fruizione degli stalli sarà garantita da adeguati controlli sulla sosta effettuati dalla Polizia Municipale e un efficace intervento di rimozione dei mezzi parcheggiati in modo irregolare. Sarà anche migliorato il collegamento dell’area con il trasporto pubblico, a partire dall’itinerario del NightBus dal venerdì alla domenica.
L’accordo, che avrà durata quinquennale – rinnovabile – assicurerà il corretto utilizzo dell’area, in rapporto con la parte che resterà in uso all’Ausl. A tal fine sarà necessario provvedere allo spostamento della sbarra esistente posta all’uscita dell’area di parcheggio dei dipendenti Usl, posizionandola in corrispondenza del cavalcavia di accesso alla Centrale operativa 118. Il nuovo ingresso assolverà alle medesime funzioni di quella esistente e sarà realizzato dall’Amministrazione comunale con un investimento che ammonta a circa 5 mila euro.
Prima dell’attivazione della sosta a pagamento, prevista entro la fine dell’anno, l’intera area di sosta del Ceppo sarà soggetta ad interventi di manutenzione. L’amministrazione comunale provvederà, dunque, a pulire il piazzale e installare la segnaletica verticale, oltre a tracciare quella verticale. Dunque tutta l’area sarà riqualificata e adeguatamente manutenuta con continuità.
[balloni – comune pistoia]
One thought on “PARCHEGGIO DEL CEPPO, LA GESTIONE PASSERÀ AL COMUNE”
Comments are closed.