PARTE IL «MONTEMURLO ARTE E LAVORO 2015”

Il manifesto
Il manifesto

MONTEMURLO. Parte questa sera, venerdì 25 settembre, alle 21:15 alla sala Banti (piazza della Libertà) con la conferenza, a cura della Fondazione Cdse, “Montemurlo fra storia e memoria: dagli opifici idraulici al moderno tessile”, la quindicesima edizione di “Montemurlo arte e lavoro”. Un viaggio nell’industria tessile del distretto che ha segnato in maniera indelebile il volto del Comune sotto la Rocca. La conferenza è a ingresso libero.

Il programma d’iniziative prosegue, poi, domani sabato 26 settembre alle ore 10,30 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3), dove si svolgerà l’inaugurazione della mostra fotografica sulle “Spose sarde emigrate” e la presentazione del libro di Carlo Carta (presidente della pro-loco di Gesico) “Un’altra Gesico nel mondo. Storie di emigrati sardi”, pubblicazione che raccoglie testimonianze molto toccanti di chi ha dovuto lasciare la propria terra in cerca di lavoro e fortuna.

Ospite d’onore sarà il sindaco di Gesico (provincia di Cagliari), Rodolfo Cancedda, che sarà presente a Montemurlo per rafforzare il rapporto di amicizia tra le due comunità. A partire dalla fine degli anni Sessanta, infatti, Montemurlo ha conosciuto il benessere economico ed ha ospitato tanti migranti, come i numerosi montemurlesi che sono originari di Gesico.

Per maggiori informazioni: Pro-loco 0574-558584 (la mattina) o prolocomontemurlo@hotmail.it oppure www.comune.montemurlo.po.it o www.prolocomontemurlo.prato.it.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email