PARTE LA MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE

Inizia la manutenzione
Inizia la manutenzione

PISTOIA. Da oggi, martedì 15 settembre, prendono il via i lavori di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale, sia nel centro storico che in periferia.

Gli interventi, per un investimento di oltre 31mila euro, sono stati affidati alla società Avr spa, con sede operativa ad Altopascio, azienda individuata con indagine di mercato.

Con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, l’Amministrazione comunale ha dato avvio a un fitto programma di interventi di manutenzione della segnaletica che si protrarranno fino ai primi giorni di dicembre – condizioni meteo permettendo – e renderanno più efficiente la rete viaria cittadina, andandone a perfezionare la fruizione.

Le priorità e l’elenco delle strade su cui intervenire derivano dalla continua ricognizione effettuata sul territorio dai tecnici comunali e dalla sintesi tra la raccolta delle segnalazioni pervenute agli uffici da parte dei cittadini.

Il primo intervento in programma riguarda il rifacimento della segnaletica orizzontale in via Vecchia della Collina, dalla deviazione dalla Ss 64 Porrettana fino al passo della Collina. Seguiranno, poi, ulteriori interventi. Tra questi, a Capostrada è previsto il rifacimento dell’attraversamento pedonale presso il circolo Arci, mentre a Ponte a Iovi verrà sistemata la segnaletica dell’incrocio.

In prossimità dell’ospedale San Jacopo verrà posizionato il cordolo a separazione della corsia riservata ai mezzi di soccorso e installati nuovi cartelli stradali. La manutenzione della segnaletica stradale è prevista anche nella zona dello stadio e del parcheggio Cellini. Nella zona ovest sono previsti interventi in via Rosselli, al parcheggio Apollo e in via Salvo d’Acquisto, con ripasso delle segnaletiche.

Infine nel centro storico si interverrà disegnando gli stalli in piazzetta Santo Stefano, rifacendo la segnaletica in vicolo Gora, in viale Matteotti e completando il ripasso della segnaletica di delimitazione della corsia preferenziale bus in corso Gramsci. Particolare attenzione sarà dedicata agli stalli riservati ai disabili per cui si prevede il ripasso e l’istituzione di nuove aree di sosta riservate.

Continua così l’opera di manutenzione e cura del territorio comunale, che proseguirà ulteriormente anche nei prossimi mesi.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “PARTE LA MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE

  1. Sarebbe il caso rifacessero, finalmente, anche la segnaletica in via della Costituzione e via della Pace.
    A più di un mese dai lavori di rifacimento del manto stradale, l’assenza della segnaletica (strisce pedonali, stalli di sosta, aree di rispetto sulle curve, segnali di precedenza e mettiamoci anche il cordolo della corsia preferenziale dei bus) fa si che questa zona, tra le più trafficate del centro, sia divenuta regno incontrastato del “fo’ come mi pare!”.
    Non che anche con la segnaletica, al tentativo di attraversare su largo barriera non ci fosse qualcuno (anzi, più che qualcuno) che tentasse di schiacciarti come un rospo, ma adesso nessuno ti si fila proprio ed attraversare con le macchine parcheggiate fino oltre l’incrocio con via Vannucci, sporgendosi pericolosamente in mezzo alla strada con pochissima visibilità su chi arriva dalla destra, è veramente un tentato suicidio.
    Non mettiamoci poi le auto in sosta sulla curva davanti alla scuola con le ruote sul marciapiede, le auto provenienti da via Zamenhof che non danno assolutamente la precedenza ed i bus che continuano imperterriti a percorrere il lato destro di via della Costituzione nonostante l’assenza del cordolo, sorpassando gli altri veicoli sul lato prima protetto.
    Se a ciò aggiungiamo il caos che, anche a cose normali, si crea con l’ingresso e l’uscita dalla scuola degli alunni della scuola elementare, riaperta oggi, voglio vedere cosa si aspetta a mettere le cose A NORMA!

    P.S.: e se un pedone venisse “arrotato” dove dovrebbero essere le strisce e non ci sono più come la mettiamo?

    Andrea

  2. Aggiornamento.
    Poco fa, dopo avere attraversato a piedi via della Pace nel punto ove prima del rifacimento del manto stradale vi erano le strisce pedonali, sono stato quasi investito da una gentile signora, la quale – fermandosi a dieci centimetri dalla mia gamba destra – mi ha fatto notare che stavo passando “dove non c’erano le strisce” (notare comunque che non ero schizzato fuori dalle auto parcheggiate all’improvviso, ma ero già quasi nel mezzo della carreggiata!), apostrofandomi poi con vari coloriti epiteti.
    Arrivato a destinazione ho quindi chiamato il numero di Pistoia Informa segnalando le situazioni di pericolo che si vengono a creare a causa della mancanza di segnaletica ormai protrattasi da tempo. Il mio interlocutore, dopo aver chiesto generalità e numero di telefono, ha preso nota di quanto esposto.
    Vediamo adesso cosa succede.

    Andrea

Comments are closed.