PARTE LA STAGIONE ESTIVA DEL GIARDINO BUONAMICI: LA PROVINCIA DI PRATO ARRICCHISCE LO SPAZIO VERDE CON INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE

Piantumazione di nuovi arbusti e piante aromatiche per valorizzare la bellezza dello storico giardino

PRATO. A partire da questa sera, venerdì 31 maggio, il suggestivo spazio verde situato all’interno del Palazzo della Provincia di Prato e gestito da “Casotto aTipico”, aprirà ufficialmente le sue porte con un ricco programma di eventi e iniziative che intratterrà il pubblico pratese fino al mese di settembre.

Nelle ultime settimane la Provincia di Prato ha messo in campo una serie di interventi tesi alla valorizzazione dello storico giardino, risalente al XVIII secolo e situato in un insediamento archeologico lasciato parzialmente a cielo aperto.

Come sottolineato dal presidente della Provincia, il giardino Buonamici rappresenta un patrimonio di inestimabile valore per tutta la comunità, così, per esaltare la sua unicità, è stato avviato un progetto di riqualificazione teso ad offrire uno spazio ancora più bello ed armonioso.

La prima fase dell’intervento ha comportato la rimozione della vegetazione morta e la successiva piantumazione di nuovi arbusti e piante aromatiche, scelte per la loro resistenza al sole, data la posizione del giardino.

Le aiuole adesso ospitano, oltre alla siepe, quattro specie di piante verdi, accompagnate da fiori lilla e gialli che creano un effetto rigoglioso ed accogliente anche nei mesi più caldi.

La seconda parte dei lavori, prevista per il mese di ottobre e parte di un progetto più ampio, includerà la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione e il rifacimento della pavimentazione.

Come evidenziato dal presidente, questi interventi sono fondamentali per garantire la conservazione e la fruibilità del giardino Buonamici, rappresentando al contempo l’impegno dell’Ente a preservare e valorizzare i beni storici e naturali del territorio.

[elci —provincia di prato]

Print Friendly, PDF & Email