PARTE “TRANS-APP”, LA SCUOLA IN TRENO

Il logo del Progetto
Il logo del Progetto

PISTOIA-SAMBUCA PISTOIESE. [a.b.] Grazie a un finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Pistoia in collaborazione con le Pro-Loco di Castagno, Frassignoni, Piteccio, Pracchia e Sammommè e le Associazioni Ecomuseo della Montagna, Linea Gotica Pistoiese e Linea Gotica-Officina della Memoria, ha preso vita un interessante progetto che mira a riqualificare la linea transregionale Pistoia-Bologna trasformando il treno in un’aula didattica.

Si tratta del progetto “Trans-App”. Le tematiche proposte riguardano l’ambiente, la storia e la montagna, attività interdisciplinari che integrano ciò che i ragazzi affrontano nei programmi ministeriali, una volta scesi dal treno saranno infatti accompagnati da guide forestali per vivere in prima persona i luoghi di interesse.

Treno in galleria sulla Porrettana
Treno in galleria sulla Porrettana

Il progetto di valorizzazione della Porrettana seguirà un piano ben preciso fino al prossimo mese di giugno. Suddiviso in più piani ci sono in calendario manifestazioni e visite che permetteranno di conoscere molti aspetti che caratterizzano la Porrettana: le opere idrauliche lungo la ferrovia, le ricchezze dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, e l’accoglienza gastronomica di Piteccio, Pracchia, Castagno a Sammommè, storici borghi e fermate della Porrettana.

Oltre alle iniziative di carattere prettamente turistico insieme con le scuole e gli istituti superiori è previsto un interessante percorso formativo – dal titolo “La scuola in treno” – articolato in tre filoni che hanno come filo conduttore la stessa Ferrovia Porrettana:

  • La Storia. Montagna in guerra” ripercorre il ruolo della zona montana pistoiese sia nella Prima Guerra Mondiale sia nella Seconda, con visite ai rifugi, alle fortificazioni della Linea Gotica e reading dei superstiti.
  • L’Ambiente”, mira a ripercorrere la storia del lupo appenninico, la biodiversità acquatica alle porte di Pistoia, a praticare trekking alla scoperta della flora e della fauna boschiva.
  • L’Uomo e la Montagna”, verte sulla tematica del lavoro e dei mestieri che per anni hanno dato sostentamento ai pistoiesi dell’Appennino: dalla raccolta delle castagne all’estrazione del ghiaccio, alle opere ingegneristiche legate al percorso ferroviario.

I treni partono dalla stazione di Pistoia alle ore 8:25. Il treno di ritorno arriva alla Stazione di Pistoia alle ore 14:16 per le attività di mezza giornata e alle 16:11 per quelle di una giornata intera.

Info: 0573-178 1337- 338/5858776-339 8566687.  Il programma dettagliato: lascuolaintreno_rev02

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “PARTE “TRANS-APP”, LA SCUOLA IN TRENO

Comments are closed.