PARTITA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI DEL MANZONI

Il teatro Manzoni
Il teatro Manzoni

PISTOIA. Da ieri, martedì 9 settembre, alla Biglietteria del Teatro Manzoni, si aprirà alle ore 16 la campagna abbonamenti della stagione di prosa 2014/2015. Fino al 20 settembre gli abbonati potranno confermare i propri posti, mentre dal 30 settembre sarà invece possibile acquistare i nuovi abbonamenti (0573 991609 – 27112).

L’abbonamento prevede 11 spettacoli, da ottobre ad aprile; dieci titoli al Teatro Manzoni (nei classici tre turni del venerdì e sabato sera o della domenica pomeriggio) e uno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini (dal 22 ottobre al 2 novembre), “Maledetto nei secoli dei secoli l’amore” con Valentina Sperlì e la regia di Renata Palminiello, prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese ed offerto ad un prezzo speciale per gli abbonati.

Un stagione di grandi nomi e grandi titoli, che vedrà in apertura e chiusura due dei vincitori del Premio “Le maschere del Teatro 2014” assegnato venerdì 5 settembre nel corso della cerimonia conclusiva al Teatro San Carlo di Napoli: Pierfrancesco Favino, miglior attore protagonista per “Servo per due” di Richard Bean (in programma dal 21 al 23 novembre) e Emma Dante con le “Le sorelle Macaluso”, miglior spettacolo (dal 10 al 12 aprile).

Nel cartellone in abbonamento titoli del grande repertorio teatrale, tra Seicento e Novecento (Shakespeare, Goldoni, Pirandello, Tennessee Williams, Ingmar Bergman, Arthur Miller, Giuseppe Patroni Griffi) e testi nuovi, come quelli di Stefano Massini, Franco Branciaroli, Emma Dante, Carlo D’Amicis. Tra gli attori, volti molto amati dal pubblico: oltre a Pierfrancesco Favino, Ottavia Piccolo, Valentina Sperlì, Umberto Orsini (diretto dal ‘nostro’ Roberto Valerio), Leo Gullotta, Anna Maria Guarnieri, Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, Massimo Popolizio, Milvia Marigliano.

Nomi importanti anche per la regia (da Alessandro Gassmann, Gabriele Lavia alla Dante) e numerosi gli artisti che la stagione ospiterà nella ‘doppia’ veste di attori/registi: dallo stesso Favino a Arturo Cirillo, da Carlo Cecchi a Elio De Capitani e Franco Branciaroli.

Tra le novità di quest’anno anche l’immagine della campagna promozionale che è stata creata appositamente per il teatro pistoiese da Roberto Innocenti, tra i principali illustratori italiani di fama internazionale, unico italiano a vincere prestigioso Ibby Andersen Award a Copenaghen.

Il lavoro di Innocenti – le cui opere sono state ammirate lo scorso anno in mostra alle Sale Affrescate, all’interno della prima edizione di “Infanzia e città”  –  inaugura così la serie di “Manifesti d’autore”: anche nei prossimi anni, saranno coinvolte nell’elaborazione alcune delle maggiori firme italiane nel campo dell’illustrazione, via via ospiti con le loro opere delle nuove edizioni di “Infanzia e Città”. Ancora un modo per ‘rileggere’ il teatro con lo sguardo dell’artista.

[marchiani – teatro manzoni]

Print Friendly, PDF & Email