PARTITI I LAVORI PER LA STRADA FORESTALE BAGGIO-POGGIONE

Strada forestale Baggio-Poggione
Strada forestale Baggio-Poggione

PISTOIA. Da ieri martedì 19 maggio sono partiti i lavori per la manutenzione straordinaria della strada forestale Baggio-Poggione, in località Baggio. Il costo dell’opera ammonta a 138mila euro, importo stanziato dall’Unione europea al fine di migliorare la funzionalità degli ecosistemi forestali danneggiati a seguito di eventi calamitosi.

I lavori sono stati affidati alla ditta Fratelli Spitaletto Costruzioni srl di Pieve a Nievole attraverso una gara pubblica nel nuovo formato elettronico, attraverso la piattaforma Start messa a punto dalla Regione Toscana.

Strada forestale Baggio-Poggione
Strada forestale Baggio-Poggione

Con l’intervento sarà ripristinata la piena funzionalità e agibilità della viabilità Baggio-Poggione per un tratto di 8 chilometri evitando così l’aggravarsi di fenomeni erosivi già in atto sulla strada, tanto che al momento non può essere percorsa in sicurezza da autovetture. Si tratta quindi di stabilizzare e rendere omogeneo il piano stradale, sistemare gli avvallamenti, ripristinare le opere di regimazione idraulica (come i canaletti laterali di scolo) e riassestare le scarpate che presentano elementi di instabilità.

Strada forestale Baggio-Poggione
Strada forestale Baggio-Poggione

Il tratto interessato è composto da quasi due chilometri asfaltati e sei qualificati come strada bianca, dove negli anni si sono formati solchi profondi per lo scorrimento delle piogge sul percorso e per la fuoriuscita dalle sedi di canalizzazione di alcuni fossetti che intersecano la strada. A peggiorare le condizioni della via, il ripetuto passaggio di mezzi utilizzati per il trasporto di legname oltre che di moto da cross e fuoristrada.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email