PISTOIA—SERRAVELLE. Il Partito Comunista sezione di Pistoia esprime la massima solidarietà ai 65 dipendenti, per la stragrande maggioranza donne, della Defi-Pratesi di Ponte Stella (Serravalle Pistoiese) a rischio licenziamento.
La nota famiglia Pratesi, proprietaria appunto del marchio Defi (ex Casatex) che da anni produce biancheria per la casa di altissima qualità esportata in tutto il mondo, ha ceduto l’azienda ad una multinazionale americana infischiandosene del futuro dei lavoratori e delle lavoratrici: l’operazione, peraltro avvenuta con una finanziaria con sede legale negli Stati Uniti, prevede la costituzione di una nuova società che avrà caratteristiche esclusivamente commerciali con la ricollocazione del 5% dei dipendenti (ovvero 4/5 lavoratori) mentre l’attività produttiva sarà completamente smantellata ed esternalizzata. Tutto ciò è inaccettabile!
I lavoratori della Defi-Pratesi, che hanno alle spalle una decennale esperienza ed una capacità professionale di altissimo livello, hanno sopportato per attaccamento al lavoro il mancato pagamento di ben tre mensilità oltre, come loro stessi affermano, l’aver prestato lavoro in condizioni di estrema difficoltà organizzativa ed ambientale.
A questo vanno aggiunte le promesse del signor Federico Pratesi il quale ha sempre rassicurato i lavoratori garantendo che la produzione sarebbe rimasta nello stabilimento di Ponte Stella: menzogne su menzogne.
Il caso Defi-Pratesi si inserisce all’interno di un contesto nazionale più ampio dove difatto viene concesso alle grandi aziende e alle multinazionali, italiane ed estere, di fare letteralmente ciò che vogliono, smantellando le aziende sul territorio per andare a produrre in paesi dove più basso è il costo della manodopera e insignificanti sono i diritti dei lavoratori, a scapito ovviamente della qualità del prodotto (emblematico il caso della Embraco di Torino).
Nel ribadire la vicinanza del Partito Comunista ai lavoratori e alle lavoratrici della Defi-Pratesi e la massima disponibilità nel supportare qualsiasi forma di mobilitazione, constatiamo amaramente come terminata la campagna elettorale nè destra nè sinistra si siano mosse in sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici di Ponte Stella.
Sia mai che si deteriorino i rapporti con la Confindustria…
PER UN’ITALIA SOCIALISTA, PER IL POTERE AI LAVORATORI!
PARTITO COMUNISTA PISTOIA