PISTOIA. Il Partito Comunista Pistoia esprime la massima solidarietà ai lavoratori Hitachi Rail che, nella giornata di ieri 23 maggio, hanno aderito allo sciopero indetto dai sindacati confederali attivatisi, una volta tanto, per stare dalla parte dei lavoratori.
Lo sciopero, uno dei primi da quando la proprietà è passata nelle mani dei Giapponesi, è stato indetto per dare voce a quei lavoratori ai quali è stata riconosciuta un esposizione alla lavorazione dell’amianto ai tempi della Breda, in attesa di prepensionamento: gli operai lamentano la mancanza di risposte fattive dall’Inps che, nonostante tutti i pareri positivi degli organi competenti, ancora tarda ad elargire i fondi necessari per chiudere definitivamente la questione.
Il corteo, partito proprio dai cancelli dello stabilimento Hitachi Rail di Pistoia, si è diretto in un primo momento verso la Prefettura, per poi concludersi davanti alla sede dell’Inps.
L’annosa questione dei prepensionamenti dovuti all’esposizione all’amianto coinvolge circa un centinaio di lavoratori che, con il passare degli anni, hanno visto ammalarsi e morire molti dei loro ex colleghi già in pensione per malattie professionali riconosciute e direttamente collegate alla lavorazione della fibra stessa. La complicità della politica cittadina e nazionale ha portato all’assoluzione di tutti i responsabili dell’allora azienda Breda, il risultato è che oggi continuano a morire persone senza che nessuno stia pagando per questo.
Per tutti questi motivi è importante sottolineare l’alta adesione allo sciopero da parte dei lavoratori (si parla di più del 50%, numeri che di questi tempi, purtroppo, sono un lusso) a dimostrazione che la solidarietà di classe non è affatto scomparsa anzi, nonostante i continui tentativi di divisione della classe lavoratrice, gli operai riescono ancora ad organizzarsi e a lottare non solo per i diritti individuali, ma per quelli di tutta la collettività.
Come Partito Comunista ribadiamo ancora la nostra solidarietà ed il nostro appoggio, anche ad iniziative future, nei confronti dei lavoratori in lotta ricordando che solo con l’unità della classe lavoratrice si possono ottenere grandi conquiste: l’unica alternativa a questo sistema è il Potere ai Lavoratori!
PARTITO COMUNISTA PISTOIA.