CASTELMARTINI. Negli ultimi fine settimana di ottobre il Centro Rdp Padule di Fucecchio propone due piacevoli passeggiate negli ambienti collinari della Valdinievole con la possibilità di degustazioni di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.
Domenica 25 ottobre (ore 9-12) è in programma una escursione fra i centri di Colle di Buggiano, Massa e Cozzile. I castelli della Valdinievole offrono al visitatore la possibilità di fare un viaggio nella storia antica di questi luoghi e al contempo di immergersi in un ambiente naturale molto variegato, caratterizzato dai boschi ripariali lungo il torrente Cessana e dai terrazzamenti a prevalenza di olivo lungo i versanti.
La passeggiata parte dal caratteristico paese di Colle di Buggiano, che conserva ancora molti resti della cinta muraria; lasciati i suggestivi scorci delle antiche strade, si prosegue in direzione di Massa castello, anch’esso cinto da mura, e con la rocca nel punto più elevato.
Si accede al paese dalla trecentesca “Porta ai Campi”, e percorrendo il centro si possono ammirare i palazzi e le abitazioni che insieme ai resti della rocca ci fanno tornare indietro nel tempo fino al medioevo.
Una panoramica strada di epoca romanica collega il centro storico di Massa a quello di Cozzile, portandoci nel cuore del castello di origine medievale, che offre una spettacolare vista panoramica su tutta la Valdinievole fino alle colline delle Cerbaie e al lontano colle di San Miniato.
Si scende poi lungo la strada provinciale e la si lascia per immettersi in sentieri sterrati che attraversano campi coltivati fino ad arrivare alla Margine del Colle.
Una volta rientrati a Colle di Buggiano sarà possibile partecipare nella piazza del paese ad una degustazione guidata dell’olio nuovo, in compagnia della “Strada dell’olio – Borghi e Castelli della Valdinievole”, con bruschette e zuppe tipiche toscane (pappa al pomodoro, acqua cotta e farro).
Sabato 31 ottobre (ore 15-18) si visitano il Castello di Larciano e le sue colline. L’itinerario propone, dopo una passeggiata tra gli uliveti sulle colline, la visita al Castello di Larciano, una delle strutture storiche difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano, barriera naturale lungo la quale si sono scontrate nel corso dei secoli varie dominazioni.
Qui è possibile osservare la fortezza costituita da cassero, torre e cinta muraria al cui interno si è sviluppato il nucleo urbano. Con la guida del centro si analizzano le strutture difensive, esaminandone gli aspetti storici, architettonici e strategici. All’interno del Cassero, è visitabile anche il Museo civico, che ospita reperti archeologici di provenienza sia locale che nazionale databili dalla preistoria fino all’età moderna.
Alla fine dell’escursione è previste la visita dell’antico Frantoio Spinelli, la cui nascita risale al 1781, con degustazione di “olio novo”.
Le visite, condotte come sempre da una guida ambientale, non presentano particolari difficoltà tecniche (consigliati scarponcini da trekking) e sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione; il calendario completo è su www.paduledifucecchio.eu.
[padule]