SAN MARCELLO. Il Sindaco scrive:
Il 26 giugno si è tenuta a Lucca una nuova assemblea territoriale nella quale l’Autorità Idrica Toscana ha proposto ai Comuni l’approvazione del Piano Economico e Finanziario per il gestore del servizio idrico integrato – G.A.I.A. s.p.a. – contenente anche il piano di rientro dei debiti verso i Comuni e relativo al rimborso delle rate dei mutui.
Personalmente ho partecipato all’assemblea insieme alla responsabile del Servizio Finanziario Barbara Cecchini e all’avvocato Giovanni Sarteschi che assiste il Comune di San Marcello Pistoiese nella causa per il recupero coattivo del credito vantato verso la predetta Società.
Ho ritenuto di dare nuovamente il mio voto contrario alla proposta di delibera in questione in quanto nella stessa si evidenziano elementi di criticità rispetto al P.E.F. e il mancato rispetto di alcune condizioni di bancabilità oltre a un impegno finanziario gravoso posto in capo ai Comuni.
Alla luce della relazione tecnica esposta, ho inoltre rilevato che il P.E.F. è incentrato esclusivamente sugli aumenti delle tariffe verso l’utenza, senza nessuna menzione al contenimento dei costi operativi di G.A.I.A. s.p.a. Pertanto ho ritenuto questa proposta inaccettabile, vista la grave situazione in cui versano le casse del nostro Comune a causa di questo credito insoluto, a fronte del quale saremo probabilmente, nella peggiore delle ipotesi, costretti a tagliare risorse destinate ai servizi essenziali per i nostri cittadini.
L’unica novità emersa che potrebbe essere interessante è la richiesta che l’A.I.T. ha intenzione di inoltrare alla Aeegsi (Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico) per ottenere un’anticipazione di liquidità a favore di G.A.I.A. s.p.a finalizzata al rimborso del debito verso i Comuni, che però avrà un esito solo entro la fine del corrente anno.
Ritenuto che in questa operazione sarà coinvolta la Regione Toscana, a breve chiederò un incontro all’Assessore all’ambiente Federica Fratoni per renderle note le nostre difficoltà, auspicando da parte sua un concreto interessamento, volto alla risoluzione dell’annosa questione.
Il Sindaco
Silvia Maria Cormio