PISTOIA. Ci risiamo! Ennesimo oltraggio al patrimonio pubblico, ennesima violenza alla comunità educante. Stanotte, ancora un furto nella scuola dell’Infanzia di Chiazzano, plesso dell’Istituto Comprensivo Statale “Raffaello”; forzati i serramenti esterni, messo a soqquadro le aule didattiche, rubato un televisore.
Non è bastato il furto di ben 18 computer dall’aula multimediale della sede di via Calamandrei avvenuto nella notte di capodanno, così come le ulteriori effrazioni avvenute due volte a “Roccon Rosso”, due al “Nespolo”, ancora a “Chiazzano” ed alle “Raffaello” e sempre nel 2015, a sedare la sete spregevole dei predoni del nulla, perché nulla di quanto rubato ha un valore economico significativo.
Semmai, è il valore didattico che pare incalcolabile poiché inestimabile è la passione e l’impegno che riserviamo ai nostri ragazzi a partire dalla più tenera età.
Al furto di gennaio, seguirono alle tante iniziative di solidarietà tali da aver rifornito la scuola dei computer mancanti, anche tante belle parole sull’opportunità di vigilare e sorvegliare i nostri edifici scolastici da incursioni vandaliche, condizione che non può essere garantita da una suoneria oggettivamente poco efficace, senza un pronto intervento degli operatori della sicurezza; né possiamo pretendere o contare sull’immediatezza delle forze dell’ordine che già prestano decoroso servizio con le poche risorse disponibili e magari sono impiegate in situazioni ben più gravi.
Pertanto, tramite interpellanza urgente, chiedo a Babbo Natale di poter riattivare il servizio di Pronto Intervento nelle nostre scuole, perché se la “Raffaello” piange, le altre non ridono. E nemmeno io! Un caro saluto,
Salvatore Giuseppe Patanè
Consigliere Comunale
Presidente del Consiglio d’Istituto I.C.S. “Raffaello” – Pistoia