AGLIANA. Il gruppo consiliare Agliana in Comune ha presentato al sindaco Luca Benesperi e al presidente del consiglio comunale una interrogazione riguardo al patrocinio al Toscana Pride 2019 in programma sabato 6 luglio a Pisa.
“Siamo rammaricati – scrive il capogruppo Alberto Guercini ¯ che il comune di Agliana non risulti tra gli enti locali che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa, al contrario dei comuni limitrofi di Montemurlo e Quarrata. Riteniamo che sia importante per un ente locale sostenere eventi che promuovono il pieno riconoscimento dei diritti di ciascuno e si battono contro le discriminazioni inerenti all’orientamento sessuale delle persone.
Pertanto abbiamo protocollato un’interrogazione per sapere se il Sindaco Benesperi intenderà concedere il patrocinio del Comune di Agliana al Toscana pride”.

“Nonostante i miei appelli sui social, così come la richiesta di patrocinio inviata il 1 di luglio e protocollata il 3 luglio – spiega Guido Del Fante – il Sindaco di Agliana Luca Benesperi non ha ancora risposto in merito alla partecipazione del nostro comune al Toscana Pride che si svolgerà a Pisa sabato 6 luglio 2019.
Dal 2012, anno in cui venne approvata la mozione all’unanimità contro l’omofobia che portò la consigliera Lucchesi, sono tante le iniziative che abbiamo fatto sul territorio, come anche l’adesione ai Pride. Perchè questo silenzio caro Sindaco? Ricordo male o la votasti anche te essendo una mozione votata all’unanimità?
L’omofobia va combattuta, da ogni lato. Per dare speranza alle nuove generazioni che ancora oggi hanno paura a vivere la propria sessualità, il proprio amore, la propria vita.
Spero avvenga quanto prima una risposta alle mie richieste, così come alle richieste di tanti cittadini ed anche dalle forze politiche presenti in consiglio comunale”.
Andrea Balli