FIRENZE. Sono 18 i concorrenti che si contenderanno il 17° Pegaso per lo sport. Per l’edizione 2015 del riconoscimento creato dalla Regione per premiare gli atleti e le squadre toscane che nel 2014 hanno ottenuto risultati di prestigio in campo nazionale ed internazionale o che si sono messi in evidenza per i loro comportamenti di correttezza e fair play, si sfideranno 13 atleti, 3 squadre e 2 allenatori. Le segnalazioni sono state fatte, come avviene ormai da qualche anno, dal Gruppo toscano giornalisti sportivi dell’Ussi.
La rosa iniziale si ridurrà prima a 10, quindi a 7 ed infine a 3 concorrenti. Tra i 3 finalisti sarà il presidente della Regione Enrico Rossi a scegliere il vincitore e a premiarlo nel corso della cerimonia finale prevista per il prossimo gennaio allo Spazio Reale di San Donnino.
Il 2014 è stato un anno piuttosto ricco di successi per lo sport toscano e molto variegato è il panorama di discipline preso in considerazione dal Gruppo toscano giornalisti sportivi: boxe, canoa e paracanoa, canottaggio, nuoto e pallanuoto, vela, scherma, atletica, pattinaggio artistico, ginnastica ritmica.
ECCO LA ROSA:
- Angelo Ardito (pugilato). Fiorentino, nipote d’arte (lo zio Gaetano è stato campione italiano e si è ritirato da imbattuto), si è confermato campione italiano superpiuma.
- Azzurra San Casciano (ora Il Bisonte Firenze) (volley femminile). Vincitrice della Coppa Italia 2013-2014 di serie A/2 e promossa in A/1.
- Leonard Bundu (pugilato). Allievo della Accademia Pugilistica Fiorentina si è confermato campione d’Europa dei pesi welter.
Costanza Bonaccorsi (canoa). Atleta della Comunali Firenze si è laureata campionessa iridata individuale e bronzo a squadre di canoa discesa. - Pier Alberto Buccoliero (paracanoa). Tarantino, tesserato per la Comunali Firenze, nella corrente stagione ha vinto il titolo mondiale, europeo e italiano di canoa velocità 200 metri.
- Francesco Fossi (canottaggio). Fiorentino nato e cresciuto alla Canottieri Firenze prima di passare alle Fiamme Gialle, vicecampione mondiale assoluto nel doppio.
- Chiara Masini Luccetti (nuoto). Nativa di Calenzano ha vinto l’oro nella staffetta 4 x 200 stile libero agli Europei 2014.
Ettore Botticini (vela). Diciottenne di Orbetello si è laureato campione mondiale juniores e assoluto, e campione europeo juniores classe Vaurien. - Grosseto Baseball (baseball). Vincitore dello scudetto tricolore di serie A.
- Gabriele Detti (nuoto). Livornese, ha vinto la medaglia di bronzo negli 800 e 1500 sl agli Europei.
- Martina Batini (scherma). Fiorettista pisana ha collezionato l’argento individuale e l’oro a squadre agli Europei e ai Mondiali.
Cus Pisa (hockey femminile). Campione italiano assoluto indoor. - Daniele Meucci (atletica). Pisano con un prestigioso curriculum alle spalle, nel 2014 ha vinto la medaglia d’oro nella maratona agli Europei.
- Paolo Moretti (basket). Aretino, ha allenato a Siena, Catanzaro, Ancona, Livorno, Reggio Calabria, Brindisi e Pistoia con cui ha disputato una stagione trionfale: da neopromossa ha sfiorato lo scudetto. È stato anche eletto miglior allenatore del campionato italiano.
- Giada Cavataio (pattinaggio artistico). Pratese, si è laureata campionessa mondiale juniores.
- Marta Pagnini (ginnastica ritmica). Pratese, si è confermata vicecampionessa mondiale assoluta nel concorso generale.
Stefano Tempesti (pallanuoto). Pratese, in forza alla Pro Recco, portiere e capitano della Nazionale azzurra che ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei. - Massimo Morgia (calcio). Romano di nascita, vive a Viareggio e ha vinto il campionato di serie D con la Pistoiese; adesso allena il Siena.
[toscana notizie – scritto da federico taverniti, giovedì 20 novembre 2014 alle 14:17]