QUARRATA. Domenica 13 aprile 2014 si conclude a Quarrata la rassegna “La Magia della Musica” avviata nel novembre scorso. L’ultimo appuntamento (inizio ore 16) – ospitato sempre nel Salone Affrescato di villa medicea – avrà come protagonista Peppe Voltarelli (chitarra e voce) e in particolare la sua storia “storia di emigrazione dal Sud al Nord dell’Italia e in tutto il mondo”. Il suo impegno sociale sottolinea la storia di un artista che descrive il suo Sud con sguardo ironico, sospeso tra amarezza e surrealismo.
Interprete, autore, attore di origini calabresi Peppe Voltarelli nel 1990, a Bologna, fonda “Il parto delle Nuvole Pesanti”, creatore della tarantella punk con centinaia di concerti in Italia e all’estero. Ha partecipato a importanti eventi e rassegne come il Concerto del Primo Maggio a piazza San Giovanni a Roma, il Premio Tenco, il premio Ciampi, il premio Salvo Randone. Nel 2005 è protagonista del film “La Vera Leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi e per il quale Peppe compone la colonna sonora originale. La storia racconta il viaggio attraverso la comunità italiana di Buenos Aires e New York (dove il film è realmente girato), alla ricerca di Tony Vilar, cantante di origine italiana molto popolare in Argentina negli anni ‘60, sparito velocemente dalle scene. Nel 2006 e nel 2007, il film partecipa rispettivamente al Roma Film Festival e al Tribeca Film Festival.
Nel Gennaio 2006, Peppe lascia la sua band e da inizio alla sua carriera da solista. Come primo progetto, realizza e porta in scena un recital sulla vita di Domenico Modugno dal titolo “Voleva fare l’artista”, uno spettacolo che ne rilegge il repertorio in chiave moderna, ora tenera, ora scanzonata. “Distratto ma però”, il suo primo album solista, esce nel 2007 ed è tra i finalisti del Premio Tenco 2007.
Nel 2009, l’album viene pubblicato e distribuito in Argentina dalla casa discografica Los Anos Luz. Il suo primo album solista è una carrellata su storie di immigrati, attento al sociale, che non taglia i ponti col passato e con il suo retroterra musicale e culturale, ma che, al tempo stesso, lascia finalmente libero sfogo ad un’indole di crooner e di autore, sensibile ed evocativo, che non disdegna l’intrattenimento intelligente.
Il 13 Aprile 2010, esce il suo secondo album “ Ultima Notte à Mala Strana” distribuito da Universal. Nel 2010, l’album vince il Premio Tenco come Migliore Album in Dialetto. Si tratta del primo album in Calabrese che riceve tale riconoscimento. L’album esce anche in Francia con la prestigiosa etichetta Le Chant du Monde (con la distribuzione in Europa), in Argentina con Los Anos Luz e in Canada con Casa Nostra/D.E.P (Universal). Nel 2011 Peppe compone la colonna Sonora originale per il film “Tatanka” di Giuseppe Gagliardi, ispirato ad un racconto di Roberto Saviano. Storia di rivincita sociale attraverso lo sport e talento in terra di Camorra. Tante le collaborazioni che può vantare, dai Negrita a Roy Paci, a Finaz, Sergio Cammariere e molti altri.
Vedi:
Alla fine del concerto sarà offerto a tutti i partecipanti una degustazione di tè e di torte preparate dalle cuoche della mensa comunale. Si ricorda che i concerti sono riservati a 100 spettatori. Ingresso concerti €10,00, Posto unico non numerato. I biglietti possono essere acquistati presso: Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci” Piazza Agenore Fabbri Quarrata Tel. 0573 774500; Libreria Fahrenheit 451, Piazza Risorgimento Quarrata Tel. 3347186313. Info: Servizio Cultura, Comunicazione e Sport – Tel. 0573 771411 – Fax 0573 775053.