Interventi di:
- ANNA DOLFI
Università degli Studi di Firenze - SILVIA TOMMASO
Oggettualità e distanza: il “Romanzo di Ferrara” tra (s)oggetti - ANDREA GIUSTI
Separazione o dell’impossibilità del passaggio. Una lettura di “Dietro la porta” - RODOLFO SACCHETTINI
Presidente Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale - coordina
LAURA TRISOLINI
Associazione Metandro
PISTOIA. Ad una delle personalità più rilevanti della cultura italiana è dedicato l’incontro Per Giorgio Bassani in programma a Pistoia martedì 16 maggio alle ore 17,30 al Saloncino Manzoni (corso Gramsci 127), nell’Anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura.
L’evento si aprirà con la proiezione di un prezioso documento, l’intervista inedita all’autore curata da Anna Dolfi, Giorgio Bassani. A partire dai libri, registrata il 3 maggio 1991 presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Trento. Seguiranno gli interventi tenuti dalla stessa Anna Dolfi (Università degli Studi di Firenze), che parlerà della malinconia nell’opera di Bassani e dai giovani studiosi e curatori dell’incontro, Silvia Tommaso (Oggettualità e distanza: il “Romanzo di Ferrara” tra (s)oggetti) e Andrea Giusti (Separazione o dell’impossibilità del passaggio. Una lettura di “Dietro la porta”).
Rodolfo Sacchettini, Presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese, proporrà interviste inedite a celebri attori del teatro italiano, allievi di Giorgio Bassani all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma. Coordinerà l’incontro Laura Trisolini dell’Associazione Metandro.
L’appuntamento è patrocinato dall’Associazione Metandro, dalla Fondazione Bassani e dal Centro Studi Bassaniani.
L’evento, nato sulla scia del convegno Gli intellettuali/scrittori ebrei e il dovere della testimonianza, svoltosi a Firenze nel novembre 2016 e curato da Anna Dolfi, è organizzato assieme all’Associazione Teatrale Pistoiese che, nell’anno del centenario della nascita dello scrittore, ha dedicato a Bassani la conferenza di Giorgio Pressburger e lo spettacolo Gli occhiali d’oro per la regia di Federico Tiezzi con gli attori del Teatro Laboratorio della Toscana, andato in scena al Teatro Bolognini nell’ottobre scorso.
L’ingresso all’incontro è libero. Vedi: www.teatridipistoia.it – www.pistoia17.it
[marchiani – teatro manzoni]