AGLIANA. È stata pubblicata nei giorni scorsi la gara ad evidenza pubblica per l’affidamento in gestione, del Cinema Teatro Moderno di Agliana, tramite concessione, per il periodo 1 settembre 2014-31 agosto 2017. Fino ad allora continuerà a gestire il locale l’associazione Il Moderno che nel 2011 si aggiudicò la gara indetta dal Comune per volontà del sindaco Eleanna Ciampolini dopo che in precedenza (stagioni 2009/2010 e 2010/2011) si era fatto ricorso in via sperimentale all’affidamento diretto. In quel caso come si ricorderà era stata la compagnia locale AmniO ad occuparsi del teatro-cinema aglianese.
La gestione triennale riguarderà sia l’aspetto artistico che tecnico del servizio e l’importo presunto complessivo a base d’asta della gara sarà pari a € 103.000,00. Il corrispettivo dovuto dal Comune riguarda nello specifico tutte le prestazioni e le spese necessarie per la perfetta esecuzione del servizio e di qualsiasi onere inerente e conseguente la concessione. Sarà affidato in gestione per le tre stagioni culturali l’ampio locale di piazza Anna Magnani 1, adibito come noto a sala per proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e di arte varia, con capienza di n. 282 posti (tra platea e galleria), dotato di tutti gli impianti, le attrezzature, gli arredi ed i macchinari ivi esistenti. Il cinema-teatro è di proprietà comunale ed è di recente “riedificazione” (anno 2008).
Il palcoscenico accoglie la scena con una apertura di boccascena di 9,50 mt e una profondità di 12 mt.; inoltre è dotato di graticcio praticabile, americane a motore e quintatura mobile per garantire agli artisti una notevole duttilità per gli allestimenti. Nel sottopalco sono ospitati ampi camerini forniti di servizi e docce e nella zona del retro palco è presente un ampio parcheggio. La concessione prevede anche l’affidamento in uso della sala posta sotto la galleria che unisce piazza Gramsci con piazza Anna Magnani; la saletta multifunzionale posta al primo piano; un piccolo magazzino situato al lato posteriore; i locali adibiti ad uffici; il bar.
L’attività gestionale come da convenzione prevede che per quanto riguarda la gestione artistica venga presentato e attuato un progetto. Il concessionario dovrà occuparsi anche degli aspetti relativi alla comunicazione, marketing, promozione e relazioni esterne; della organizzazione e rappresentazione degli spettacoli e degli eventi artistici; dei rapporti con il pubblico e con i soggetti fruitori della struttura ed infine della ospitalità ed assistenza ad artisti, tecnici e staff oltre ovviamente della amministrazione generale.
La gestione tecnica comporterà invece l’esecuzione delle prestazioni necessarie al funzionamento e all’utilizzo dell’immobile “ al fine – si legge – di dare attuazione al progetto, nonché a svolgere le iniziative culturali intraprese dal Comune o da terzi”. Inoltre il concessionario si dovrà occupare anche della gestione del bar. Nella convenzione che fa parte integrante dei documenti della gara si stabiliscono tra le altre cose le tariffe per l’uso dell’immobile da parte di terzi, le quote per la frequenza di corsi e laboratori (quota massima fissata in 50 euro), i prezzi dei biglietti di ingresso agli spettacoli (da un massimo di 20 euro previsti per l’ingresso a spettacoli teatrali e musicali ad un minimo di 6,00 euro per l’ingresso agli spettacoli teatrali e cinematografici riservati ai ragazzi.
Gli Obblighi del concessionario al di là degli Impegni nella conduzione dell’immobile e nell’uso dei beni in esso contenuti sono elencati nell’articolo 19 mentre all’articolo 20 sono stabilite le Prerogative ma anche i diritti e gli impegni del Comune di Agliana.
La scadenza utile per partecipare alla gara è stata fissata per mercoledì 11 giugno 2014 alle ore 12.
Il bando, il disciplinare e tutti i modelli sono visibili e scaricabili seguendo questo link.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi al Responsabile unico del procedimento, dr. Luigi Della Greca (tel. 0574/678.288 – fax 0574/678.300 – mail-to: ldgreca@comune.agliana.pt.it), oppure al referente dell’Ufficio Cultura, dr. Paolo Pierucci (tel. 0574/678.325 – fax 0574/678.300 – mail-to: cultura@comune.agliana.pt.it). Entro il 4 giugno 2014 e previo appuntamento da concordare con il referente dell’Ufficio Cultura dr. Paolo Pierucci, è possibile effettuare un sopralluogo presso il Cinema Teatro Moderno.