PISTOIA. Un mio amico-parente mi ha suggerito di lanciare una campagna di raccolta firme che dovrà ovviamente contenere ben argomentate motivazioni, contro la costruzione della terza pista aeroportuale a Peretola, attraverso https://www.change.org/it.
Le motivazioni più valide a mio avviso sono:
- 1) La spesa prevista di 300 milioni (quasi sicuramente destinati ad aumentare) per la costruzione della pista ed annessi vari; tutto questo quando mancano i soldi per la sanità, per la difesa idrogeologica del territorio e si lesina, da parte di tutti (Stato, Regione, ecc.) per quanto riguarda il finanziamento al trasporto pubblico destinato ai semplici pendolari di ogni giorno.
- 2) Il fatto che a settanta km (forse meno) abbiamo, in Toscana, l’aeroporto di Pisa San Giusto, ben più grande ed organizzato di quello di Peretola, e basterebbe ripristinare il treno veloce Firenze Santa Maria Novella-Pisa Aeroporto per rendere quest’ultimo comodamente raggiungibile da Firenze senza tanti progetti inutili, stupidi, faraonici e campati in aria.
- 3) Il fatto che a circa novanta km si trova l’aeroporto di Bologna Borgo Panigale, anch’esso territorialmente ed organizzativamente in assai migliori condizioni di Peretola.
- 4) Il fatto che i fautori della terza pista a Peretola hanno portato a loro sostegno argomentazioni che definirei fantasmagoriche e ridicole; a tal proposito vedi articolo a pagina III (cronaca fiorentina e toscana) di Repubblica del 7-11 scorso.
A quanto detto da me, chiaramente, ciascuno è invitato ad aggiungere del suo, specie a livello di controdeduzioni di carattere ambientale, nonchè ampliare e precisare i concetti da me espressi.
Se interessati, inviterei coloro che detengono consistenti “pacchetti di indirizzi”, come ad es. Rosanna e Dario per la Alleanza Beni Comuni, Antonio per Legambiente, Pierluigi Palandri per Wwf e tutti gli altri, a diffondere questa proposta, specie verso l’area fiorentina.
Piero Giovannelli
P.S. Lunedì prossimo, 17 novembre alle 21 presso la caffetteria del Teatro Moderno ad Agliana, posta in Piazza Magnani, ci sarà un dibattito organizzato dalla Associazione Pistoia Possibile dal titolo “Aeroporto e Sblocca Italia. Il futuro del territorio e le sue priorità”. Sarebbe l’occasione per farsi vedere…e sentire.
One thought on “PERETOLA, RACCOLTA DI FIRME CONTRO LA TERZA PISTA”
Comments are closed.