«PERIFERIE. TERRE FORTI», ‘LIBERA PISTOIA’ PRESENTA IL LIBRO

Periferie: terre forti. La copertina
Periferie. Terre forti. La copertina

SANTOMATO. Mercoledì 22 luglio alle ore 21, presso la Parrocchia di Santomato sarà presentato il libro di Gaetano Alessi e Massimo Manzoli Periferie: terre forti.

Saranno presenti gli autori. Interverranno don Alessandro Santoro Comunità di Base delle Piagge e don Andrea Bigalli referente Libera Toscana.

Periferie.Terre Forti, il nuovo libro di Gaetano Alessi e Massimo Manzoli racconta storie di R-esistenza, antimafia e dignità. Dalla Palmi di Gaetano Saffioti, testimone di Giustizia che con le sue denunce fa arrestare 48 uomini di ndrangheta ed in cambio allo Stato chiede
solo di poter restare nella propria terra.

Saffioti nel libro fa i nomi e cognomi di mafiosi, dei loro protettori e delle aziende che, lungo tutto lo stivale, non hanno voluto più lavorare con lui perché era diventato un simbolo dell’antimafia.

Alla Val di Susa stuprata dalle colate di cemento, ma che ha alle spalle una storia di mafie, storture democratiche e servizi segreti deviati prima di arrivare all’odierna partita tra la Tav e i NoTav.

Passando da Librino a Catania e le Piagge di Firenze lontane geograficamente ma tremendamente simili in storie di emarginazione e abbandono.

Una periferia fatta di criminalità comune e organizzata, degrado e corruzione ma che evidenzia però anche forme di R-esistenza con la R maiuscola, ed è proprio questa ricerca il significato del lavoro.

La prefazione è di Don Andrea Bigalli, le immagini di copertina di Gian Lorenza Ingrami, l’impostazione grafica di Claudia Casamenti.

[libera pistoia]

Print Friendly, PDF & Email