
PESCIA. Si terrà domenica 28 settembre dalle ore 15,00 alle ore 20,00 presso il lungofiume Ammiraglio Birindelli di Pescia la manifestazione “Festa dell’integrazione”.
Tale manifestazione, per la quale è stato richiesto il patrocinio del Comune di Pescia, è promossa da un gruppo di realtà partitiche e sociali pesciatine e del territorio limitrofo, che di fronte a manifestazioni di stampo razzista sul nostro territorio e, soprattutto, di fronte alla situazione di insofferenza venutasi a creare nella nostra città, hanno deciso di manifestare la propria solidarietà a coloro che attraversando il Mediterraneo hanno cercato sfuggire a situazioni di conflitto e povertà.
Noi pensiamo, infatti, che queste manifestazioni vadano a minare il progetto di una comunità ispirata ai principi di solidarietà, eguaglianza, libertà e giustizia, quella comunità che Pescia deve, e può, diventare. Siamo convinti che la vera Pescia non sia quella che da tempo invoca la “cultura del diverso” e promuove una politica di intolleranza, ma la nostra città sia quella in cui religioni, etnie e culture differenti possono convivere ed integrarsi all’interno di una comunità democratica che vede, appunto, nella cosiddetta “diversità” una ricchezza ed uno strumento per far crescere anche il nostro territorio.

È con questo spirito che invitiamo le organizzazioni e i cittadini del territorio a prendere parte alla manifestazione del prossimo 28 settembre, durante la quale interverrà peraltro anche il Sindaco del Comune di Pescia, Oreste Giurlani, proprio perché se “Pescia è di tutti”, come il primo cittadino stesso ha più volte ribadito nel corso della campagna elettorale degli scorsi mesi, è anche di tutti coloro che, indipendentemente dalla provenienza, la abitano, la vivono e che contribuiscono alla sua crescita, scegliendo di condividerne il destino.
Il Comitato promotore
Hanno aderito: Rifondazione Comunista Pescia, Partito Democratico Pescia, Giovani Democratici Pescia, Sinistra Ecologia e Libertà Pescia, Arci Provinciale, Associazione Lucignolo, Associazione Montagnardi, Cgil Pistoia, Acsd Lokomotiv, Anpi Pescia, Pescia è di Tutti, Pescia Insieme, Socialisti Pescia, L’Altra Europa con Tsipras
[comunicato]