Riccardo Franchi: Ho chiesto all’assessore regionale Baccelli che intervenga verso gli altri Enti per i controlli sui tir”
PESCIA. Lunedì il sindaco di Pescia Riccardo Franchi ha scritto una lettera all’Assessore Regionale Stefano Baccelli per denunciare il fatto di essere stati abbandonati completamente nella gestione del traffico pesante a Ponte all’Abate.
Numerosi tir, quotidianamente, arrivano in prossimità del cantiere sia perché ignorano completamente la cartellonistica sia perché mancano completamente i controlli sul versante lucchese dove nessun Ente interviene per intercettare i tir ed invitarli a fare retromarcia, oltre, nel caso, a sanzionarli.
Prima dell’inizio dei lavori c’era stato un impegno comune tra le due Prefetture di Pistoia e Lucca e le rispettive Province, però all’atto pratico poco o nulla è stato fatto salvo forse per la prima settimana di lavori.
“Ho ribadito all’Assessore Baccelli che come Comune non siamo in grado di controllare costantemente il flusso di traffico come sarebbe necessario perchè il nostro già esiguo organico di Polizia Municipale è impegnato in altri servizi.
Ho chiesto quindi all’Assessore Baccelli di interessarsi verso le due Prefetture e le relative province affinché mettano in campo misure serie di controllo e di dissuasione nei confronti di chi, eludendo la cartellonistica, arriva a Ponte all’Abate.
Siamo ben consci che non è competenza diretta della Regione ma considerato che la stessa ha investito quasi due milioni di euro per questi lavori a dimostrazione dell’importanza del ponte, abbiamo voluto riportare anche alla Regione il grido di aiuto di un’intera zona che sta pagando a caro prezzo i disagi per dei lavori improcrastinabili per la stabilità del ponte”.
“Con una maggiore collaborazione da parte di altri enti – conclude il sindaco – questi disagi potrebbero essere minori. Ringrazio l’Assessore Baccelli per quanto potrà fare per sensibilizzare, assieme a noi, gli enti competenti”,
[comune di pescia]