Formati 100 residenti per le manovre di rianimazione
PESCIA. Si è svolta nei giorni scorsi al Museo della Carta di Pietrabuona, Pescia, la cerimonia di consegna alle associazioni locali di 3 DAE donati dalla famiglia Roccella in memoria del figlio Nicola prematuramente scomparso.
I tre defibrillatori saranno installati nelle località di Pietrabuona, Stiappa e Fibbialla dove il personale della Centrale Operativa 118, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato locali di Misericordia e Pubblica Assistenza, ha effettuato la formazione a circa 100 residenti riguardante le manovre di rianimazione cardio polmonare e l’uso del defibrillatore.
Alla cerimonia, oltre i rappresentanti delle località montane, erano presenti: i genitori di Nicola, la mamma Mila ed il padre Osvaldo oltre alla compagna Stefania, il Consigliere Regionale Marco Niccolai che ha favorito l’iniziativa, il 118 e le stesse Associazioni di Volontariato.
Commovente è stato il momento in cui la madre ha ricordato il figlio leggendo una lettera a lui dedicata. I tre defibrillatori, che fanno parte di un progetto più ampio, andranno ad aumentare la sicurezza dei cittadini di quelle zone nella lotta alla morte cardiaca improvvisa.
Queste ulteriori acquisizioni si vanno ad aggiungere alle centinaia già presenti sul territorio della nostra provincia che ne fanno una delle più cardioprotette almeno sul territorio toscano.
[asl toscana centro]