
PESCIA. Anche per quest’anno, la Caritas Diocesana di Pescia ripropone, dal 5 al 12 luglio e dal 12 al 19 luglio, la formula della “Vacanza Solidale”, una settimana all’insegna del volontariato per i ragazzi del triennio superiore e dell’università.
Il progetto prevede l’impegno da parte dei ragazzi, per una settimana, nello svolgimento delle attività della Caritas Diocesana (mensa di fraternità, distribuzione viveri e vestiti, visite agli anziani, laboratorio di integrazione e doposcuola…) e in momenti di formazione (informazione sociale, educazione alla legalità, relazione d’aiuto…); il vitto e l’alloggio sono offerti da Caritas Diocesana presso la parrocchia di Santo Stefano a Santa Margherita (Pescia), dove i ragazzi saranno seguiti da operatori, ma si autogestiranno, provvedendo loro stessi alla preparazione dei pasti e alla pulizia della casa

Le “Vacanze Solidali” vogliono essere un modo per stimolare i ragazzi al volontariato e all’impegno nei confronti della società, un modo per far loro vedere e toccare con mano le realtà di povertà che stanno intorno alle nostre case, non necessariamente povertà estrema o di sussistenza, ma molto spesso povertà di relazione e di attenzione, aiutandoli a capire come si può dare una mano a chi si trova in difficoltà. Essendo comunque una vacanza, non mancheranno i momenti di svago e divertimento, vissuti tutti insieme.
L’esperienza giunge al termine di un percorso di formazione che ogni anno Caritas Diocesana organizza per i ragazzi e che comprende incontri nelle classi del triennio dei Licei Salutati e Lorenzini e, novità dell’anno 2014, un concorso creativo sul tema dell’accoglienza.
Per informazioni e prenotazioni (massimo 15 ragazzi a settimana): inviare una mail a segreteriacaritas@diocesidipescia.it o telefonare allo 0572-477916 (lun-sab 9.00-13.00).
[diocesi pescia]