pescia. FUOCHI ALL’APERTO E ABBRUCIAMENTO SFALCI, RICHIESTA DEROGA ALL’ORDINANZA

Il documento del Meetup 5 stelle

PESCIA. Per il periodo di raccolta delle olive e compatibilmente con le condizioni meteo e con la qualità dell’aria il Meetup Attivisti 5 Stelle di Pescia ha richiesto al sindaco Oreste Giurlani una deroga alla ordinanza n.25 dell’ottobre scorso che vieta l’accensione di fuochi all’aperto e l’abbruciamento di sfalci, potature e residui vegetali dal 1 novembre 2018 al 31 marzo 2019.

“Riteniamo necessarie delle finestre, come già concesse anche da alcuni comuni del territorio lucchese. Il tutto – spiegano i rappresentanti pentastellati — sulla base di motivazioni oggettive (morfologia del territorio, aggravio costi di produzione ed altro), sempre nel rispetto delle norme in materia di abbruciamenti e del Piano Regionale per la qualità dell’aria, tenendo alta l’attenzione nei confronti dell’inquinamento atmosferico ed adottando comportamenti virtuosi”.

La richiesta fa seguito alle numerose istanze ricevute sia da agricoltori che da privati cittadini in possesso di terreni agricoli, in particolar modo oliveti, posti nel territorio comunale a quota inferiore a 200 metri sul livello del mare. 

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email