PESCIA, IL CONSIGLIO FAVOREVOLE ALLA COLLABORAZIONE CON GLI ALTRI COMUNI

Marco Niccolai
Marco Niccolai

PESCIA. Nello scorso Consiglio Comunale sono stati dati indirizzi importanti su temi fondamentali per il nostro Comune. Per la prima volta il Consiglio Comunale ha infatti approvato un documento che chiede alla Giunta di proseguire ed intensificare gli sforzi per condividere uffici e servizi con gli altri Comuni a noi vicini, fino ad arrivare alla possibile costituzione di una Unione di Comuni.

Dopo anni in cui il centrodestra professava l’idea e si impegnava con forza per l’isolamento di Pescia, anche in questo caso il Consiglio Comunale vuole che si cambi verso come già la Giunta sta facendo.

Anche per quanto riguarda gli incarichi e le consulenze conferiti dal Comune la maggioranza e la Giunta hanno deciso di invertire la rotta dopo che, negli ultimi 5 anni dalla precedente Amministrazione, sono stati spesi centinaia di migliaia di euro in consulenze e soprattutto incarichi professionali, come ha ben elencato il Vicesindaco durante il dibattito. Il Consiglio Comunale infatti ha esplicitato l’indirizzo che gli incarichi e le consulenze possano essere conferiti qualora non sussistano le professionalità necessarie in Comuni vicini o in altri enti pubblici o comunque in presenza di esigenze amministrative immediate e non prorogabili e che in ogni caso questo avvenga con procedure atte a garantire la massima trasparenza degli stessi.

Tutto questo è avvenuto perché il gruppo consiliare Pd-Pescia è di tutti ha proposto un documento che va in questa direzione chiamando le opposizioni a misurarsi con un voto non su slogan ma su indirizzi chiari e precisi.

Il risultato? Il documento è passato con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario del Movimento Cinque Stelle, che dunque si è incredibilmente opposto a questi indirizzi volti a risparmiare risorse pubbliche e a collaborare con gli altri enti.

La destra (Forza Italia ed Un’altra Pescia) in evidente imbarazzo è addirittura uscita dall’aula. Forse non sapeva come votare? Del resto dopo quello che hanno fatto nei precedenti cinque anni l’imbarazzo non può che essere evidente. Rimane dunque il fatto che, solo grazie alla maggioranza, per la prima volta il Consiglio Comunale si esprime in favore di un percorso di collaborazione con gli altri Comuni, nella prospettiva di arrivare anche all’Unione dei Comuni. Un percorso già iniziato dal Sindaco e dalla Giunta che ora avrà più forza grazie ad un voto chiaro del Consiglio Comunale.

Marco Niccolai

Per il testo del documento: http://www.marconiccolai.com/?p=2076

Print Friendly, PDF & Email