PESCIA. Giovedì 31 agosto 2017 alle ore 18.00, presso il Parco di Pinocchio a Collodi, verrà presentata la mostra Pinocchio viaggio nell’anima dell’artista italiana Patrizia Grieco e dell’artista francese Cecile Guicheteau, che sarà visitabile fino al 1° novembre 2017.
Saranno presenti le artiste, il curatore e il critico Michel Archimbaud che ha presentato la mostra e scritto una nota sul loro magnifico catalogo.
La mostra è composta da 11 dipinti, circa 40 schizzi, un’istallazione di 90 piccole sculture in ceramica, due modelli in metallo e una cartella di 5 incisioni.
Un viaggio nell’anima di due donne che si identificano, analizzano e si ritrovano negli stati d’animo di un personaggio notissimo, Pinocchio, che è comunemente proiettato in un immaginario maschile.
Ne rivalutano così una sensibilità innata, un bisogno di libertà, una capacità di adattamento, una gestazione e una nascita continua del proprio essere attraverso il ventre della vita.
Conosciutesi in Cina a Tucheng, l’anno scorso durante una residenza d’artista di 45 giorni, Cecile Guicheteau e Patrizia Grieco hanno in comune lo stesso modo di concepire l’espressione dell’arte attraverso una esplorazione continua di se stesse e del mondo circostante.
Così dopo un anno di lavoro, gomito a gomito sono sotto i riflettori, per una mostra che, itinerante, avrà la prima tappa al museo della Fondazione Collodi, nell’omonima cittadina.
La mostra che avrà il patrocinio dell’istituto Grenoble e di molti enti, il plauso del Consolato francese a Napoli e l’appoggio di associazioni Italo-Francesi, continuerà fino al 1 novembre.
Data in cui ripartirà con aggiunta di opere che sostituiranno quelle vendute, per Napoli, Roma e poi si trasferirà in Francia, ed Oltreoceano.
Informazioni: Fondazione Carlo Collodi, 0572 429613
[Andrea Balli]